Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Via libera all'uso degli spray antiaggressione per poliziotti e carabinieri



Anno nuovo vita nuova, almeno per i poliziotti e i carabinieri!  A partire da gennaio del 2014, infatti, anche gli agenti di PS e CC potranno dotarsi dello spray al peperoncino ossia di quel dispositivo antiaggressione a base di sostanze irritanti che non dovrebbe provocare danni permanenti alla persona.


Ci sarà una prima fase sperimentale dove il prodotto sarà dato in dotazione soltanto da alcuni reparti per decidere, successivamente se estendere la dotazione su tutto il territorio nazionale. Le città inizialmente coinvolte saranno quelle di Roma, Milano e Napoli.

Prima del via libera all'utilizzo del dispositivo sono state eseguite una serie di verifiche necessarie per fugare i numerosi dubbi sui possibili pericoli derivanti dall'uso della sostanza.

La percentuale del principio attivo contenuta  negli spray che saranno utilizzati nella sperimentazione (Oleoresin Capsicum) sarà comunque contenuta (sostanza discolta non superiore al 10%) in modo tale da scongiurare il pericolo che la persona colpita possa riportare danni irreversibili.


A quanto pare, per il momento non si parla di un utilizzo destinato alle manifestazioni di piazza e dovrebbe avere il solo fine di evitare che gli agenti restino coinvolti  in risse durante lo svolgimento delle proprie attività.
Data: 03/12/2013 18:09:00
Autore: N.R.