Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Crisi economica: Come vanno le banche? La situazione che emerge dal rapporto dell'ABI



Dott.Roberto Paternicò. Da una recente rapportodell'ABI (Associazione BancariaItaliana) nell'area dell'Euro sussiste,ancora, debolezza nell'attività difinanziamento dell'economia. Iltasso di variazione su base annua deiPaesi UE è stato di -1,8%, inGermania, -0,3%, in Francia, +1,2%,in Spagna -10%, in Italia -2,3%. Ilperdurare della crisi ha accentuato larischiosità dei prestiti in Italia.
In Italia, il rapporto dellesofferenze lorde sugli impieghiraggiunge il valore del 13,2% per ipiccoli operatori economici, del 12%per le imprese ed del 6,2% per lefamiglie consumatrici. Diminuisce molto, su baseannua, la raccolta a medio e lungotermine, cioè tramite obbligazioni dicirca un -9,7%.

Il tasso medio sul totale dellaraccolta bancaria da clientela(depositi + obbligazioni + pronticontro termine a famiglie e societànon finanziarie) si attesta all' 1,91%.
Il tasso praticato sui depositi éall'1%, sulle obbligazioni al 3,45% esui PCT (Pronti contro Termine) al2,20%.
La flessione dei finanziamentialle famiglie ed imprese è di circa-3,5% ed i tassi di interesse suiprestiti si sono assestati su bassilivelli con un 3,38% medio sullenuove operazioni di finanziamentoalle imprese ed un 3,59% per nuoveoperazioni di acquisto delle abitazioni.
Cosa avviene nel Mondo ed in Italia?

PER SAPERNE DI PIU', LEGGI QUI SOTTO IL PDF SFOGLIABILE COMPLETO ED ILLUSTRATO
Dott.Roberto Paternico'
Profilo LinkedIn

robertopaternico@libero.it
Rubrica Diritto ed Economia

Data: 03/12/2013 11:00:00
Autore: Dott. Roberto Paternic�