Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Incidenti stradali 'da stress': responsabilità del datore di lavoro

La Cassazione, con sentenza n. 5/2002, ha riconosciuto la responsabilità del datore di lavoro nei sinistri stradali che vedono coinvolti i propri dipendenti e che siano imputabili al fattore stress legato all'attività lavorativa


La Cassazione con Sentenza n. 5/2002 ha riconosciuto la responsabilità del datore di lavoro nei sinistri stradali che vedono coinvolti i propri dipendenti e che siano imputabili al fattore stress legato all'attività lavorativa.
Secondo la Corte il fondamento della responsabilità va ricercato in primo luogo nel disposto di cui all'art. 2087 c.c. che impone all'imprenditore di adottare tutte le misure idonee atte a garantire e tutelare l'integrità fisica dei propri dipendenti.

Il lavoratore dovrà però dimostrare il nesso di causalità che lega il fattore stressante lavorativo all'incidente subito.
Data: 11/04/2002
Autore: Cristina Matricardi