Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione a SSUU: sentenza non definitiva e ricorso diretto in Cassazione



di Licia Albertazzi - Corte di Cassazione Civile a Sezioni Unite, sentenza n. 16310 del 28Giugno 2013.Un comune promuoveopposizione a decreto ingiuntivo per crediti di professionista (geometraprogettista) derivanti da stipulato contrattodi appalto tra la pubblica amministrazione e la società aggiudicatrice. Lavertenza in particolare riguardava un adeguamentodel prezzo originariamente pattuito. In primo grado il Tribunale hastatuito difetto di giurisdizionedel giudice ordinario revocando il decreto ingiuntivo e condannando in solido idue soggetti, professionista e società appaltatrice, al risarcimento del dannoa favore del comune. Avverso tale statuizione proponevano appello isoccombenti, ottenendo sentenza di secondo grado favorevole: la Corte d'Appelloha confermato la giurisdizione, nel caso specifico di cui in oggetto(riguardante adeguamenti di prezzo successivial terzo stato di avanzamento dei lavori) del giudice ordinario.

Avverso tale sentenza, dichiarata non definitiva, promuove ricorsoin Cassazione il comune con diversi motivi di gravame. La Cassazione ritiene ilricorso inammissibile poiché non è possibile ricorrere direttamente per Cassazioneavverso sentenze non definitive, così come da D. lgs. 40/2006 Modificante l'art.360 c.p.c. “In quanto con il ricorso si èchiesta la cassazione della sola statuizione non definitiva sullagiurisdizione, l'impugnazione deve dichiararsi inammissibile, ai sensi delterzo comma art. 360 c.p.c., investendo la sola statuizione non definitiva sullagiurisdizione, in rapporto alla quale la stessa Corte d'Appello ha rimesso le partial tribunale per la prosecuzione del giudizio sulle domande non ancoraesaminate. (…) Il ricorso deve quindi dichiararsi inammissibile, non potendoimpugnarsi la sola affermata giurisdizione contro la quale può ricorrersiimpugnando anche le statuizioni di merito che conseguiranno all'esame delledomande di pagamento dell'impresa, che la stessa corte di merito ha rinviato alprimo giudice per l'esame e la decisione”.

Data: 08/07/2013 12:00:00
Autore: Licia Albertazzi