Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: abbandono dei minori e sentenza dichiarativa dello stato di adottabilità



di Licia Albertazzi- Corte di CassazioneCivile, sezione sesta, ordinanza n. 14726 del 12 Giugno 2013.

Ilreato di abbandono dei minori nelnostro ordinamento viene integrato quando il giudice riscontra la “valutazionenegativa della capacità genitoriale”. L'integrarsi di tale circostanza è condizionefondamentale ai fini della dichiarazione di adottabilità del minore da parte diterzi. Nel caso di specie il curatore speciale del minore ha impugnato lasentenza della corte d'Appello dichiarativa dello stato di adottabilità di unaminore. Il ricorrente lamenta “la mancatavalutazione da parte della Corte d'Appello dei risultati delle indaginiperitali che hanno escluso idonee capacità genitoriali sia per la madre che peril padre”. In passato infatti il padre era stato accusato di molestie, perpoi essere assolto in giudizio, mentre la madre risulterebbe disinteressata edincapace ad accudire il minore.

LaSuprema Corte si pronuncia sul punto con ordinanza, ritenendo il ricorso delcuratore speciale fondato. Se da una parte nessun vizio è riscontrabile inmerito al fatto che la minore fosse gradualmente migliorata a seguito deldistacco dai genitori, ci sarebbe un difettodi prova in merito alla condotta mantenuta dal padre della piccola, poiassolto dalle accuse di molestie. Tale mancanza è idonea a fondare difetto dimotivazione nella formulazione della dichiarazione di adottabilità. Il giudiced'Appello ha infatti confuso l'espressione del giudizio a carattere penalerispetto ad altra valutazione, quella di adottabilità o meno del soggettoincapace, fondata su altri presupposti normativi. La Cassazione ritiene dunquenecessario procedere ad una riedizione del giudizio di merito che tenga contodi tutti gli elementi prodotti e la cui pronuncia si conformi ai canoni legislativiin materia di adottabilità; accoglie il ricorso del curatore e rinvia lasentenza ad altra sezione della Corte d'Appello.

Data: 24/06/2013 09:30:00
Autore: Licia Albertazzi