Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Danno esistenziale per il lavoro nei giorni festivi senza interruzioni

Avv. Gabriella Filippone - Va risarcito il danno per usura psicofisica al dipendente pubblico che per anni ha lavorato anche di domenica senza fruire del riposo compensativo.
Il Consiglio di Stato (nella foto, Palazzo Spada) ha affermato, con la recente sentenza n. 7/2013, che al dipendente va risarcito il danno esistenziale se per anni ha lavorato anche di domenica, senza fruire del riposo compensativo.
La domanda risarcitoria è stata proposta da alcuni dipendenti addetti al servizio di trasporto pubblico locale.
Il Consiglio di Stato, nel chiarire che i dipendenti devono provare, documenti alla mano, di non aver fruito del riposo compensativo per esigenze aziendali, ha altresì precisato che non devono provare che la mancanza del giorno di riposo abbia provocato loro un danno. E' sufficiente dimostrare di non aver fatto pause.

L'Amministrazione potrà fornire la prova contraria sulle predette circostanze; se queste prove mancano, le dichiarazioni del dipendente diventano incontestate e possono fondare la decisione del giudice. (articolo 115 del Codice di procedura civile)Due i tipi di danno riconosciuti: biologico ed esistenziale, sono i danni che derivano al dipendente per aver lavorato 7 giorni su 7 (settimana piena).
Il Consiglio ha altresì chiarito due questioni: la prima attiene alla prova del danno da usura psicofisica del lavoratore; la seconda riguarda il termine di prescrizione.

Avv. Gabriella Filippone

Data: 29/05/2013 11:00:00
Autore: Gabriella Filippone