Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: il debitore è tenuto a rimborsare anche l'iva a titolo di risarcimento del danno



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile, sezione terza, sentenza n. 8199 del 4 Aprile 2013.

Ilrisarcimento del danno patrimoniale non si limita al solo ristoro deldanno diretto ma si estende anche a tutti gli oneri accessori econsequenziali che la lesione ha comportato. Inoltre, ex art.1218 codice civile, il debitore (nel caso di specie, l'appaltatore,il quale ha generato vizi e difformità sulla cosa commissionata talida aver reso necessario l'intervento di un soggetto terzo riparatore)oltre a dover provvedere all'eliminazione dei vizi, è tenuto arisarcire il danno al committente. Ciò pur se quest'ultimo nondovesse essere attualmente in possesso di fattura di riparazione.

L'assenza immediata di documento comprovante l'avvenuto intervento, essendo la riparazione da effettuare un onere futuro ma certo, di importo determinato o determinabile, non intacca l'efficacia della richiesta di risarcimento avanzata dal creditore. E la somma complessiva dovuta dal debitore a titolo di liquidazione del danno dovrà sicuramente comprendere anche l'iva, essendo l'imposta stessa qualificabile come esborso comunque dovuto e necessario al ristoro del bene danneggiato. Infatti, ex art. 18 d.p.r. n. 633 del 1972 (imposta sul valore aggiunto) “il soggetto che effettua la cessione di beni o prestazione di servizi deve addebitare la relativa imposta, a titolo di rivalsa, al cessionario o committente” (c.d. obbligo di rivalsa).

Data: 15/04/2013 10:00:00
Autore: Licia Albertazzi