Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: amministrazione straordinaria e requisito dimensionale delle grandi imprese in stato di insolvenza



di Licia Albertazzi - Corte di Cassazione Civile, sezione prima, sentenza n. 6648 del 15 Marzo 2013
L'amministrazione straordinaria prevista per le grandi imprese in stato diinsolvenza è regolata dal d. lgs. 8 Luglio 1999 n. 270(ristrutturazione delle grandi imprese morose, successivamenteaggiornata dalla Legge Marzano nel 2004). La finalità di questoistituto giuridico non è, come le ordinarie procedure concorsuali(fallimento, liquidazione coatta amministrativa) la liquidazionedell'azienda ma, al contrario, proprio la conservazione delpatrimonio aziendale ai fini di un suo risanamento.

Per essere ammessa a taleprocedura l'azienda deve possedere determinati requisitidimensionali. Essi sono sanciti all'art. 2 lettera a) delmedesimo decreto, il quale stabilisce che questo elemento va valutatoprendendo in considerazione non il gruppo di imprese del quale quellain stato di insolvenza fa parte, ma la singola azienda in sé. Aifini del calcolo dei dipendenti non è nemmeno possibile computarequelli occupati che, nell'ultimo anno, hanno lavorato nelle aziendecedute in affitto a terzi.

Data: 24/03/2013 10:30:00
Autore: Licia Albertazzi