Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

La legge a portata di tutti: dal 2013 la Gazzetta Ufficiale telematica in formato autentico dal 1946



Se è vero che l'ignoranza della legge lo scusa è anche vero che il cittadino deve avere la possibilità di accedere facilmente ai testi delle leggi.

Proprio con l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla legge l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, metterà a disposizione, a partire dal 1 gennaio 2013, la Gazzetta Ufficiale telematica con tutte le nuove edizioni, le serie storiche e una banca dati a partire dal 1946.Tutto sarà consultabile nel sito della Gazzetta Ufficiale (www.gazzettaufficiale.it).

D'ora in avanti quindi si potrà dare quel carattere di ufficialità che manca alle altre pubblicazioni di testi normativi che si trovano nel Web.

Anche il noto progetto "Normattiva" che ha portato alla realizzazione di un servizio informativo affidabile completo sulle leggi italiane, non ha valore di ufficialità

.

Normattiva è una Banca Dati che comprende tutti gli atti normativi numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale a partire dal 1946 ad oggi in multivigenza, ossia con l'indicazione delle modifiche che ogni provvedimento normativo ha subito nel tempo.

Ancora oggi però, il carattere di ufficialità può essere riconosciuto solamente ai testi pubblicati in forma cartacea nella gazzetta ufficiale. Tutto il resto ha solo valore informativo.

Data: 28/10/2012 09:30:00
Autore: N.R.