Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Codacons: disservizi su primo treno NTV, Wi-Fi non funziona e passeggeri non possono accedere a carrozze di livello superiore



Gli ispettori del Codacons hanno partecipato al primo viaggio di Italo, il primo treno della nuova compagnia NTV, neoconcorrente di Trenitalia.Carlo Rienzi, Presidente dell'associazione, era anch'esso a bordo del primo treno Napoli-Milano con l'obiettivo di verificare la qualità del servizi e raccogliere le opinioni dei viaggiatori, ma insieme al suo entourage ha potuto constatare i primi disservizi di Italo.Il primo, l'impossibilità di collegarsi ad internet per mezzo della rete Wi-Fi, cosa che avrebbe suscitate le proteste di molti passeggeri; il secondo, l'impossibilità per i viaggiatori della classe “Smart”, corrispondente alla seconda classe dei vecchi treni, di accedere alle carrozze di Prima e Club, i livelli superiori.Rienzi e i suoi avrebbero provato, partendo dalla classe Smart, a visitare gli altri ambienti del treno al fine di verificare il confort e i servizi delle classi più costose, ma un addetto non glielo avrebbe permesso, spiegando che i viaggiatori di classe economica non potevano accedere alle carrozze riservate a coloro che hanno biglietti Prima e Club; l'unica alternativa sarebbe stata quella di osservare dall'esterno attraverso i finestrini, non prima di essere scesi in stazione.“Ci sembra una discriminazione assurda e ingiusta, che potrebbe avere addirittura ripercussioni sul fronte della sicurezza. In caso di incendio su una carrozza Smart, infatti, come faranno i passeggeri a mettersi in salvo se non possono accedere alle altre aree del treno?”, ha concluso Carlo Rienzi nel comunicato riportato dal Codacons. Data: 30/04/2012 09:00:00
Autore: Andrea Proietti