Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Procedure istruttorie dell'autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole e comparativa

Il Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2002 ha approvato un regolamento recante norme sulle procedure istruttorie dell'autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. Il provvedimento innanzitutto individua l'ufficio e la persona responsabili del procedimento, conformemente a quanto previsto dalla legge 241/90. Disciplina poi gli adempimenti del responsabile del procedimento in fase di avvio della procedura, a seguito del ricevimento di una segnalazione da parte di soggetti legittimati. Detta altresì le regole per l'intervento nel procedimento di soggetti diversi dall'operatore pubblicitario e dal segnalante.Disciplina ancora l'attribuzione all'operatore pubblicitario dell'onere di provare l'esattezza dei dati comunicati nella pubblicità. Dispone infine in ordine alla sospensione provvisoria del messaggio pubblicitario. Alla chiusura dell'istruttoria e richiesta di parere all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Ed alla fase conclusiva del procedimento, con la decisione e la sua comunicazione alle parti, come pure alla pubblicazione del provvedimento o di una dichiarazione rettificativa. Data: 05/07/2003
Autore: Adnkronos