Atto di costituzione di parte civile
Modello conforme ai requisiti dell’art. 78 c.p.p. per l’esercizio dell’azione civile nel processo penale (artt. 74 ss. c.p.p.), con domande risarcitorie e richiesta di provvisionale.
SEZIONE ________ PENALE
Proc. Pen. n. ________/_______ R.G.N.R. – (eventuale) R.G. G.I.P./G.U.P. ___________
DICHIARAZIONE DI COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE
Il/La sottoscritto/a _________________________, nat_ a __________ il __/__/____, C.F. __________________, residente in __________________, via __________________ n. ___, danneggiato/a dal reato, rappresentat_ e difes_ dall’Avv. _________________________ (C.F. __________), Foro di __________, PEC __________, fax __________, con domicilio eletto in __________, giusta procura speciale in calce/allegata,
DICHIARA
di costituirsi parte civile nel procedimento indicato nei confronti di _________________________ (generalità note), imputato del reato di cui all’art. ______ c.p. (capo __) per i fatti del __/__/____, come da contestazione.
Ragioni della domanda (art. 78 lett. d) c.p.p.)
I fatti oggetto di imputazione hanno cagionato alla parte civile i seguenti danni: [descrivere in modo specifico: patrimoniali, non patrimoniali; voci e quantificazione]. Sussiste nesso causale tra condotta e pregiudizio indicato.
La responsabilità dell’imputato emerge da __________________ (es.: testimonianze, referti, verbali, documenti), che si richiamano ai fini della condanna al risarcimento.
Domande
- ammettersi la presente costituzione di parte civile;
- accertata la responsabilità dell’imputato, condannarlo al risarcimento di tutti i danni [quantificati in € ________ ovvero da liquidarsi in via equitativa], oltre rivalutazione e interessi;
- ai sensi dell’art. 540 c.p.p., liquidarsi una provvisionale immediatamente esecutiva di € ________;
- restituzioni ex art. 539 c.p.p., se del caso;
- spese di costituzione e giudizio a carico dell’imputato (art. 541 c.p.p.).
Comunicazioni – Domicilio
Ogni comunicazione/notifica al difensore presso PEC __________________ / domicilio in __________________.
__________, lì __/__/____
Avv. ____________________________
(difensore della parte civile)
PROCURA SPECIALE
Io sottoscritto/a _________________________, come sopra generalizzato/a, nomino mio difensore l’Avv. ____________________________ del Foro di __________, conferendogli procura speciale per costituirmi parte civile nel presente procedimento, con ogni più ampia facoltà di legge, ivi compresa la facoltà di nominare sostituti, chiedere provvisionale, proporre impugnazioni anche ai sensi degli artt. 573, 576 e 577 c.p.p., citare il responsabile civile e compiere ogni attività utile alla tutela dei miei diritti.
__________, lì __/__/____
Firma parte civile ____________________________
Autentica firma Avv. _________________________
Allegati
- Procura speciale
- Documentazione danni (referti, fatture, certificazioni, ecc.)
- Eventuali ulteriori atti rilevanti
Note operative
- Quando costituirsi: udienza preliminare o entro le formalità ex art. 484 c.p.p. (art. 79 c.p.p.).
- Fuori udienza: notificare l’atto alle parti; produce effetto dal giorno della notifica (art. 78–79 c.p.p.).
- Contenuto: rispettare i punti dell’art. 78 c.p.p.; motivare i danni e la domanda.
Attenzione: modello generico da adattare al caso concreto e alla prassi dell’ufficio. Verificare termini e requisiti formali, inclusa la corretta procura speciale.