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Data: 22/03/2022 11:00:00 - Autore: T.B.
Che cos'è l'avviso di accertamento?[Torna su]
Stando all'Art. 42 del DPR n. 600/1973 l'avviso di accertamento è l'atto tramite il quale viene avvisato il contribuente, da parte dell'amministrazione finanziaria, di qualche irregolarità fiscale o inadempimento. Questo tipo di notifica permette a chi lo riceve di rimediare in tempo, evitando così di subire una riscossione.
Quando viene emesso un avviso di accertamento?[Torna su]
L'avviso di accertamento formalizza un'indagine già conclusa, quindi definitiva, anche se contestabile. L'Art. 43 del DPR n. 600/1973, secondo gli aggiornamenti del 2016, prevede che la notifica debba arrivare entro il 31 Dicembre del quinto anno successivo all'effettuazione la dichiarazione, altrimenti essa può decadere. Nel caso in cui la dichiarazione fosse nulla o la sua presentazione dovesse venire omessa, la scadenza per notificarlo può essere rimandata fino al 31 Dicembre del settimo anno.
Quali sono le tipologie di avviso di accertamento?[Torna su]
L'avviso di accertamento può essere:
Cosa fare in caso di avviso di accertamento?[Torna su]
In caso di avviso di accertamento il contribuente può rinunciare spontaneamente alla possibilità di presentare ricorso, ottenendo così una riduzione delle sanzioni. Per poter ottenere questa riduzione delle sanzioni, deve quindi rinunciare all'impugnatura dell'avviso di accertamento, rinunciare a presentare un'istanza di accertamento con adesione e pagare la somma dovuta entro la sua scadenza.
Cosa succede se non si paga un avviso di accertamento?[Torna su]
In caso di mancato pagamento all'Agenzia delle Entrate, a seguito di un avviso di accertamento, si passa agli atti esecutivi. Il primo passaggio è l'iscrizione a ruolo del debito, successivamente verrà inviata la notifica della cartella di pagamento da parte dell'Agente di riscossione, che è lo stesso che, in fine, effettuerà il pignoramento dei beni.
L'avviso di accertamento esecutivo[Torna su]
L'Avviso di accertamento passa alla fase esecutiva nel momento in cui, scaduto il tempo per poter presentare ricorso e passati 30 giorni dalla data di scadenza del pagamento, la pratica viene passata all'Agente della riscossione che si occuperà della riscossione della somma. L'Agenzia delle entrate-Riscossione dovrà prima di tutto inviare una PEC o una raccomandata semplice in cui dichiara la presa in carico da parte sua, a meno che questo non potrebbe in qualche modo impedire la riuscita della riscossione.
L'avviso di accertamento IMU[Torna su]
L'avviso di accertamento viene emesso anche per notificare il mancato pagamento dell'IMU, o per la sua omessa dichiarazione. |
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