Atto di Chiamata in Causa
- Termine di costituzione del terzo: 70 giorni prima dell'udienza
- Obbligo di indicare PEC o fax per le comunicazioni
- Autorizzazione del giudice necessaria per la chiamata (art. 269 c.p.c.)
- Fissazione di nuova udienza con termine per la citazione del terzo
- Chiamata in garanzia: quando il convenuto ha diritto di rivalsa verso un terzo
- Chiamata per estensione degli effetti: per estendere al terzo gli effetti della sentenza
- Chiamata del dante causa: per chiamare chi ha trasferito il diritto controverso
Il/La Sig./Sig.ra _________________________, nato/a a _________________ il ____________, residente in _____________________, via _________________ n. ___, codice fiscale _________________________, rappresentato/a e difeso/a dall'Avv. _________________________ del Foro di _________________ (C.F. _________________________), ed elettivamente domiciliato/a presso il Suo Studio Legale in _____________________, via _________________________ n. ___, come da procura in calce al presente atto.
Per le comunicazioni e le notificazioni relative al presente giudizio l'Avv. _________________________ indica il seguente numero di fax _________________ e il seguente indirizzo PEC: _________________________
- CONVENUTO -
PREMESSO CHE
- Con atto di citazione notificato il _____________ e depositato il _____________, il Sig./La Sig.ra _________________________ ha convenuto in giudizio dinanzi all'intestato Tribunale il/la Sig./Sig.ra _________________________ con atto di citazione del seguente tenore:
- Il convenuto si costituiva in giudizio a mezzo della comparsa di risposta depositata il _____________ del seguente tenore:
- Su espressa richiesta del convenuto, il Giudice Istruttore, ai sensi dell'art. 269 c.p.c., con provvedimento del _____________ autorizzava la chiamata in causa del terzo e fissava la nuova udienza per il giorno _____________ al fine di consentire la chiamata in causa del terzo.
CONSIDERATO CHE
- Il/La Sig./Sig.ra _________________________ è tenuto/a a manlevare il convenuto dalle pretese attoree per i seguenti motivi:
_________________________
_________________________
_________________________
Per quanto sopra esposto, il/la Sig./Sig.ra _________________________, a mezzo del sottoscritto procuratore
CITA
Il/La Sig./Sig.ra _________________________, nato/a a _________________ il ____________, residente in _____________________, via _________________ n. ___, codice fiscale _________________________, a comparire innanzi al Tribunale di _____________ per l'udienza del _____________, alle ore _________, Sezione _______, Giudice Istruttore Dott./Dott.ssa _________________________
Il terzo chiamato è invitato a costituirsi nel termine di 70 giorni prima dell'udienza indicata, con l'espresso avvertimento che, in difetto, incorrerà nelle decadenze di cui agli articoli 38 e 167 c.p.c. e che si procederà in sua contumacia.
Ai sensi dell'art. 163, comma 3, n. 7 c.p.c., si avverte che la difesa tecnica per mezzo di avvocato è obbligatoria in tutti i giudizi davanti al tribunale, fatta eccezione per i casi previsti dall'articolo 86 o da leggi speciali, e che il terzo chiamato, sussistendone i presupposti di legge, può presentare istanza per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
Si avvisa infine che in caso di mancata costituzione si procederà in contumacia per ivi sentir accogliere le seguenti
CONCLUSIONI
Voglia il Tribunale adito, disattesa ogni contraria istanza:
In via preliminare:
- Accertare l'intervenuta _________________________ (prescrizione, decadenza, etc.) del diritto azionato da parte attrice;
In via principale di merito:
- Respingere la domanda attrice come infondata in fatto ed in diritto;
In via subordinata:
- Nella denegata ipotesi di accoglimento della domanda attrice, condannare il terzo chiamato _________________________ a manlevare il convenuto _________________________, per quanto fosse eventualmente tenuto a pagare in favore della parte attrice;
In via ulteriormente subordinata:
- _________________________ (specificare altre richieste)
Il tutto in ogni caso con vittoria di spese, competenze ed onorari di causa.
IN VIA ISTRUTTORIA
Si chiede di essere ammessi a provare per interpello e testi le seguenti circostanze di fatto:
1) Vero che _________________________
2) Vero che _________________________
3) Vero che _________________________
Si indicano a testi:
1. _________________________ residente in _________________________
2. _________________________ residente in _________________________
3. _________________________ residente in _________________________
Si chiede inoltre ammettersi consulenza tecnica d'ufficio per accertare _________________________
Si producono i seguenti documenti:
1. _________________________
2. _________________________
3. _________________________
4. Copia dell'atto di citazione originario
5. Copia della comparsa di costituzione e risposta del convenuto
6. Copia del provvedimento di autorizzazione alla chiamata in causa
Si dichiara, ai fini del versamento del contributo unificato per le spese di giustizia, che il valore della presente controversia è pari ad Euro _________________ e che, pertanto, il contributo unificato ammonta a Euro _________________.
_________________, lì _________________
Avv. _________________________
(firma)
MANDATO ALLE LITI
Il/La sottoscritto/a _________________________ nato/a a _________________ il ____________ e residente in _____________________, via _________________ n. ___, delega a rappresentarlo/a e difenderlo/a l'Avv. _________________________ del Foro di _________________, C.F.: _________________________, conferendogli ogni più ampia facoltà prevista dalla legge (compresa quella di chiamare terzi in causa) ed elegge domicilio presso il suo Studio Legale in _____________________, via _________________________ n. ___.
_________________, lì _________________
(firma del mandante)
Avv. _________________________