Sei in: Home » Formulario » Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite

Consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite

Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici

On.le Tribunale di ________

Ricorso ex art. 696-bis c.p.c.

Per: il sig. _______ ( C.F. _______ ), residente in _______ alla via _______ n.__ , , rappresentato e difeso e dall'avv. _______, presso il cui studio, in _______ alla via _______ n. __, elegge domicilio, che lo rappresenta e difende giusto mandato a margine del presente atto.

PREMESSO

- che l'istante è (inserire ad es. proprietario dell'appartamento o dell'auto o della cosa che dovrà essere oggetto di accertamento tecnico);

- che (articolare in pochi punti sintetici le ragioni che hanno indotto l'istante ad avanzare la richiesta)

- che, pertanto, l' istante, si vede costretto a promuovere, nei confronti di ___________________________ (indicare le generalità complete della controparte), consulenza tecnica preventiva al fine di vedere determinato l'ammontare del danno e le cause che lo hanno provocato, in vista di una composizione bonaria della lite.

Tanto premesso, l'istante come sopra rappresentato, difeso e domiciliato, ai sensi dell'art. 696-bis c.p.c.

CHIEDE

Che l'ill.mo Presidente del Tribunale, in accoglimento del ricorso e previa fissazione della data di comparizione personale delle parti voglia nominare un consulente tecnico d'ufficio affinché tenti la conciliazione tra le parti, provveda alla verifica dello stato dei luoghi e proceda all'accertamento delle cause ed alla quantificazione dei danni di cui alla premessa.

Si nomina sin da ora Consulente tecnico di parte il Dott.________.

Si depositano i seguenti documenti:

- Raccomandata a.r n. _______

Ai sensi dell'art. 14, comma 2, T.U. 115/02 e successive modifiche, si dichiara che il valore della controversia è di Ђ _____ . (il contributo dovuto è pari a quello dovuto per la causa di merito, ridotto della metà)

Luogo,_______

Avv. _____________


MANDATO: Delego a rappresentarmi e difendermi in ogni fase e grado del presente procedimento, l'Avv. .................... conferendogli ogni e più ampia facoltà di legge, compresa quella di transigere, rinunciare agli atti, farsi sostituire, rappresentare la parte alla prima udienza di trattazione, dare esecuzione agli emanandi provvedimenti promuovendo esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi e dichiaro di eleggere domicilio presso il suo studio in Via ....................

V° per autentica .................... 


N.B. Il ricorso ex art. 696-bis si differenzia da quello ex art. 696 c.p.c. in quanto il primo è finalizzato ad una bonaria composizione della lite. Tale tentativo deve essere esperito dal consulente d'ufficio nominato dal Tribunale. In sostanza l'atto da proporre è lo stesso, cambia in parte il fine che non è esclusivamente l'anticipazione di un mezzo istruttorio ma anche e soprattutto la finalità conciliativa.

L'autore di questa formula è l'Avv. Alessandro Gallucci (avvgallucci@gmail.com)
Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici