Dimensione testo:
Precetto su Titoli di Credito

Il precetto su assegno o cambiale è l'atto che precede l'esecuzione forzata per il recupero di crediti derivanti da titoli cambiari. Termine perentorio: 10 giorni per il pagamento prima dell'esecuzione.

Riforma Cartabia - Novità 2025
  • Notifica PEC: Obbligatoria per professionisti e imprese
  • Deposito PCT: Precetto telematico per Tribunali digitalizzati
  • Sovraindebitamento: Avviso obbligatorio ex art. 13 D.L. 83/2015
  • Mediazione: Informativa obbligatoria sui benefici fiscali

Formula Legale

ATTO DI PRECETTO SU ASSEGNO O CAMBIALE

per

_________________, nato a _________________ il _________ e residente in _________________ via _________________ n. ___ (C.F. ___________ [Esegui il calcolo del codice fiscale]) elettivamente domiciliato in _________________ via _________________ n. ___, presso e nello studio dell'Avv. _________________ del Foro di _________________ (C.F. _________________ - fax _________________ - p.e.c. _________________), che lo rappresenta e difende nel presente giudizio in virtù di procura in calce al presente atto.

PREMESSO CHE

Tipo di titolo:



- il sig. _________________ è creditore del sig. _________________ residente a _________________ via _________________ n. ___ della somma di euro _________________

come da assegno bancario n. _______ emesso da _________________ il _______ all'ordine di _________________ e tratto sulla banca _________________ filiale di _________________ conto corrente numero _______;

Stato dell'assegno:



come da titolo cambiario emesso in data _______ e con scadenza in data _______ in favore di _________________ e a firma di _________________;

Stato della cambiale:



- il predetto [assegno/titolo cambiario], girato per l'incasso alla banca _________________ da _________________, non veniva pagato per [causa del mancato pagamento];

Trascrizione Letterale del Titolo

L'[assegno/cambiale] che si notifica unitamente al presente atto ha il seguente tenore letterario:

(riportare tutto il contenuto dell'assegno o della cambiale, senza tralasciare nulla di ciò che è scritto sia avanti che dietro, dall'alto in basso e da sinistra a destra)

- ad oggi parte debitrice non ha corrisposto, neppure parzialmente, la somma dovuta al creditore;

- è interesse attuale, oltre che diritto, dell'istante recuperare le somme dovute.

Tutto ciò premesso, il sig. _________________ come sopra rappresentato e difeso,

INTIMA E FA PRECETTO

a _________________, nato a _________________ il _______ e residente in _________________ via _________________ n. ___ (C.F. _________________) di pagare al creditore istante nel domicilio eletto, entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni dalla notifica del presente atto di precetto, le seguenti somme:

Capitale Euro _________________
Interessi legali dal _______ al _______ Euro _________________
Compensi atto di precetto (ex D.M.10.3.2014, n. 55) Euro _________________
Iva Euro _________________
C.a.p. Euro _________________
Spese protesto Euro _________________
TOTALE Euro _________________

E quindi complessivamente la somma di Euro _________________, oltre agli interessi maturati e maturandi dalla notifica al saldo e alle spese di notifica a margine segnate, con avvertimento che, in difetto di pagamento nel termine di 10 (dieci) giorni dalla notifica del presente atto, si procederà ad esecuzione forzata.

Avviso Sovraindebitamento

Ai sensi dell'articolo 13 del d.l. n. 83/2015, si avverte altresì che il debitore può, con l'ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice, porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con i creditori un accordo di composizione della crisi o proponendo loro un piano del consumatore.

Luogo, data _________________

Avv. _________________

PROCURA

Io sottoscritto _________________, nato a _________________ il _______ e residente in _________________ via _________________ n. ___ (C.F. _________________), delego l'Avv. _________________ del Foro di _________________ a rappresentarmi e difendermi nel presente atto di precetto e in ogni fase e grado della successiva fase esecutiva, ivi compreso l'eventuale giudizio di opposizione, conferendogli ogni e più ampia facoltà prevista dalla legge.

Informative Obbligatorie

Dichiaro di essere stato informato ai sensi dell'articolo 4, comma 3, del D.Lgs. n. 28/2010 della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto.

Dichiaro altresì di aver ricevuto dal predetto avvocato, al momento del conferimento dell'incarico, l'informativa di cui all'articolo 2, comma 7, d.l. n. 132/2014 convertito in l. n. 162/2014, relativa alla possibilità di ricorrere al procedimento di negoziazione assistita ivi contemplato e disciplinato e con la quale sono stato reso edotto dei casi in cui lo stesso è obbligatorio.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, sensibili e giudiziari necessari per lo svolgimento del mandato ai sensi e per gli effetti del d.lgs. n. 196/2003.

Eleggo domicilio presso lo Studio del predetto Avvocato, sito in _________________, via _________________ n. ___.

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ

Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario addetto all'UNEP di _________________ certifico di aver riscontrato che la trascrizione dell'[assegno bancario/cambiale] contenuta nel presente atto di precetto e la copia fotostatica del titolo ad esso allegata, corrispondono esattamente al titolo in originale.

Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario certifico di aver riscontrato che la riproduzione fotostatica che segue del titolo costituito dall'[assegno bancario n. _______ emesso in data _______/titolo cambiario emesso in data _______] indicato in precetto, corrisponde al titolo in originale che mi viene esibito.

RELATA DI NOTIFICA

Nell'interesse del sig. _________________ e ad istanza del suo procuratore Avv. _________________, io sottoscritto Ufficiale Giudiziario addetto all'U.N.E.P. presso _________________, ho notificato copia del suesteso atto di precetto di pagamento al sig. _________________, residente in _________________ via _________________ n. ___, ivi recandomi e consegnandone copia a mani di

Modalità di notifica:




Guida Pratica - Precetto su Titoli di Credito

1. Differenze tra Assegno e Cambiale

Assegno: Ordine di pagamento a vista, non necessita accettazione. Cambiale: Promessa di pagamento a scadenza, può richiedere accettazione. Procedure e termini diversi.

2. Protesto dei Titoli

Per gli assegni: protesto entro 8 giorni dalla scadenza per conservare l'azione di regresso. Per le cambiali: protesto entro 2 giorni lavorativi dalla scadenza, salvo clausola "senza spese".

3. Trascrizione del Titolo

Obbligatoria la trascrizione letterale completa del titolo nell'atto di precetto. Includere tutto ciò che è scritto, fronte e retro, senza omissioni. Allegare copia fotostatica autenticata.

4. Termini di Prescrizione

Assegni: 3 anni dalla scadenza per l'azione diretta, 1 anno per il regresso. Cambiali: 3 anni dalla scadenza per l'azione diretta, 1 anno per il regresso, 6 mesi tra obbligati di regresso.

5. Calcolo degli Interessi

Interessi legali dal giorno della scadenza del titolo. Per gli assegni dalla data di emissione se a vista. Possibili interessi moratori se previsti dalla legge o dal rapporto sottostante.

6. Spese e Competenze

Includere: spese di protesto (se effettuato), competenze dell'atto di precetto secondo tariffario, IVA e contributo previdenziale. Spese di notifica a margine.

7. Notifica del Precetto

PEC obbligatoria per professionisti e imprese. Notifica tradizionale per privati. Allegare sempre copia del titolo originale o fotostatica autenticata.

8. Opposizione al Precetto

Il debitore può opporsi per vizi del titolo, pagamento, compensazione, prescrizione. Opposizione entro 40 giorni dalla notifica. Sospende l'esecuzione se fondata.

9. Esecuzione Forzata

Decorsi 10 giorni dal precetto senza pagamento, possibile esecuzione su beni mobili, immobili o crediti. Privilegio sui beni del debitore per i titoli cambiari.

10. Errori da Evitare

Trascrizione incompleta del titolo, mancato protesto nei termini, calcolo errato degli interessi, notifica irregolare, mancanza del certificato di conformità dell'Ufficiale Giudiziario.