Sei in: Home » Formulario » Lettera di messa in mora

Lettera di messa in mora

Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici

In questa pagina ti proponiamo un fac-simile di lettera di messa in mora. Per approfondimenti vai alla guida La messa in mora

Ti consigliamo anche di provare il modulo per creare la lettera direttamente online:

Spett.le

(inserire ragione sociale, nome, ditta, indirizzo ecc. del destinatario)
Raccomandata a/r

Oggetto: Messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 e ss. c.c.

In nome e per conto di __________, nato a_________, il __________ e residente in ____________ via _____________ n.___, con riferimento a quanto in oggetto epigrafato, Vi significo quanto segue.

(Esporre il fatto, il danno, le eventuali specifiche norme di legge che si assumono violate e tutte le circostanze utili a chiarire, in questa prima fase, sia l’an sia il quantum della richiesta)

Tanto ciò premesso con la presente - da valere quale formale messa in mora ai sensi e per gli effetti degli artt. 1219 e ss. c.c. - Vi invito e diffido a volere provvedere, nel termine di _____ (solitamente si concedono 7 o 15 giorni, tuttavia a seconda della richiesta potrebbero essere necessari tempi diversi) dal ricevimento della presente, presso il mio studio, al pagamento della somma di Euro _____________ (o alla restituzione, ecc.).

In mancanza e senza alcun ulteriore avviso sarò costretto ad adire l’Autorità Giudiziaria per vedere riconosciute le ragioni del mio assistito, con aggravio di spese a Vostro carico.

Luogo, lì ___________

 

Avv. _____________


N.B. La messa in mora comporta una serie di conseguenze per l’intimato, tra le quali quella di interrompere i termini di prescrizione e quella di porre a carico del debitore il rischio in caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione.


L'autore di questa formula è l'Avv. Alessandro Gallucci (avvgallucci@gmail.com)