Intimazione di sfratto per finita locazione e contestuale citazione per convalida
Modello di intimazione di sfratto per finita locazione con citazione per convalida (artt. 657–660 c.p.c.). Include richieste per rilascio, spese e indennità di occupazione ex art. 1591 c.c..
Usabile per uso abitativo o uso diverso (commerciale). Personalizza termini e riferimenti contrattuali.
AL TRIBUNALE DI __________________
INTIMAZIONE DI SFRATTO PER FINITA LOCAZIONE
E CONTESTUALE CITAZIONE PER LA CONVALIDA (artt. 657–660 c.p.c.)
Parti
Locatore/Intimante: ______________________, C.F./P.IVA __________, residente/sede in __________, via __________ n. ___, PEC __________, rappresentato e difeso dall’Avv. ______________________ (C.F. __________, PEC __________), elettivamente domiciliato presso il suo studio in __________, via __________ n. ___. Conduttore/Intimato: ______________________, C.F./P.IVA __________, residente/sede in __________, via __________ n. ___, PEC __________.
Contratto e scadenza
– Le parti hanno stipulato contratto di locazione in data __/__/____ (uso: [abitativo/commerciale]), registrato all’A.E. – Ufficio di __________, al n. __________ serie __________ in data __/__/____. – L’immobile locato è sito in __________, via __________ n. ___, piano ___, interno ___, censito al NCEU/NCE foglio ___, particella ___, subalterno ___, come da contratto. – Il contratto è scaduto in data __/__/____ / è stata comunicata disdetta con raccomandata/PEC del __/__/____, ricevuta in data __/__/____, con effetto dal __/__/____. – Nonostante richieste bonarie, l’Intimato non ha rilasciato l’immobile.
Intimazione e domande
Intima a ______________________, come sopra generalizzato, di rilasciare e riconsegnare l’immobile descritto, libero da persone e cose, immediatamente e comunque non oltre la data che sarà fissata in provvedimento. Chiede inoltre che l’Ill.mo Tribunale voglia: 1) convalidare lo sfratto per finita locazione, con ordinanza di rilascio dell’immobile; 2) condannare l’Intimato al pagamento dell’indennità di occupazione ex art. 1591 c.c. dal __/__/____ e fino all’effettivo rilascio, nella misura di € ________ mensili (o altra somma ritenuta di giustizia), oltre interessi e rivalutazione; 3) porre a carico dell’Intimato le spese del presente giudizio.
Citazione per la convalida (art. 660 c.p.c.)
Cita l’Intimato a comparire innanzi al Tribunale di __________, Sezione __________, all’udienza del __/__/____, ore __:__, con invito a costituirsi nei termini di legge. Avverte che: – in mancanza di comparizione o di opposizione l’Ill.mo Giudice convaliderà lo sfratto con decreto/ordinanza; – in caso di opposizione, si procederà a norma dell’art. 660 c.p.c. (rito locatizio), con eventuale provvedimento provvisorio.
Procura e notificazione
Si conferisce procura alle liti all’Avv. __________________ in calce/a margine del presente atto. Si chiede all’Ufficiale Giudiziario di notificare il presente atto a ______________________ presso residenza/sede/PEC in __________, via __________ n. ___, con attestazione di conformità digitale ove occorra.
Allegati
1) Copia del contratto di locazione con registrazione; 2) Copia della disdetta/comunicazioni di scadenza e relative ricevute (PEC/Raccomandata A/R); 3) Eventuali solleciti e riscontri del conduttore; 4) Visura/certificazione catastale (se utile) e documento identità del Locatore; 5) Procura alle liti.
Luogo, data e sottoscrizioni
__________, lì __/__/____ L’Intimante ______________________________ Avv. ______________________________
Note pratiche:
– Verifica i termini di disdetta e la prova della ricezione;
– Per canoni insoluti usa, se del caso, il modello “sfratto per morosità”;
– L’indennità di occupazione può essere parametrata al canone pattuito (o superiore se provato il maggior danno).
– Per canoni insoluti usa, se del caso, il modello “sfratto per morosità”;
– L’indennità di occupazione può essere parametrata al canone pattuito (o superiore se provato il maggior danno).
Guida rapida
- Controlla scadenza e disdetta (prova della ricezione).
- Indica dati contratto, immobile e registrazione.
- Formula l’intimazione e la citazione con avvertimenti ex artt. 657–660 c.p.c.
- Allega contratto, disdetta e ricevute.
Attenzione: Modello generico. Adatta a abitativo/uso diverso, verifica prassi della Sezione competente (termini a comparire, iscrizione a ruolo, marca/contributo) e canale di notifica (PEC/UG).