Atto di compromesso arbitrale
Modello di compromesso arbitrale per deferire ad arbitrato una lite già insorta, distinto dalla clausola compromissoria (per liti future).
Scegli la variante: rituale (decisione secondo diritto, lodo con efficacia giurisdizionale) oppure irrituale (determinazione con efficacia negoziale).
Parti e premesse
Tra
Parte A: _____________________________, C.F./P.IVA __________________, con sede/residenza in __________________, via __________________ n. ___, PEC __________________, in persona di __________________ (se società: carica e poteri);
e
Parte B: _____________________________, C.F./P.IVA __________________, con sede/residenza in __________________, via __________________ n. ___, PEC __________________;
(eventuale) Assistenza legale: Avv. __________________ per Parte A; Avv. __________________ per Parte B.
Premesso che tra le Parti è insorta controversia in ordine a ______________________________________ (es.: contratto n. ___ del __/__/____; forniture; responsabilità; ecc.) e che le Parti intendono definirla in sede arbitrale, si conviene quanto segue.
Compromesso per arbitrato rituale (decisione secondo diritto)
1) Le Parti convengono di deferire ad arbitrato rituale tutte le controversie relative ai fatti e rapporti indicati in Premessa, con decisione secondo diritto.
2) Composizione del Tribunale arbitrale:
[ ] arbitro unico nominato di comune accordo entro __ giorni; in difetto, su istanza della Parte più diligente,
nomina del Presidente del Tribunale di __________ ai sensi dell’art. 810 c.p.c.;
[ ] collegio di tre arbitri: ciascuna Parte nomina il proprio arbitro entro __ giorni; i due arbitri nominano il Presidente;
in difetto provvede il Presidente del Tribunale come sopra.
3) Sede dell’arbitrato: ____________; lingua: italiano; regole: artt. 816 ss. c.p.c. ovvero Regolamento dell’Organismo ______________ (se indicato).
4) Termine per la decisione: __ mesi dal perfezionamento del collegio/accettazione; proroga solo per giustificati motivi.
5) Spese e compensi: secondo tariffe/regolamento dell’Organismo prescelto; in mancanza, come da provvedimenti del collegio; riparto finale secondo soccombenza/equità.
6) Equità (facoltativa): [ ] le Parti autorizzano decisione secondo equità ex art. 822 c.p.c..
7) Riservatezza: il procedimento e il lodo sono riservati, salvo adempimenti di legge.
8) Efficacia del lodo: restano ferme le disposizioni di cui agli artt. 824-bis e 825 c.p.c..
Compromesso per arbitrato irrituale (determinazione negoziale)
1) Le Parti convengono di deferire ad arbitrato irrituale le controversie di cui in Premessa, con determinazione avente efficacia negoziale tra le Parti ai sensi dell’art. 808-ter c.p.c..
2) Arbitro/i:
[ ] arbitro unico nominato di comune accordo (in difetto nomina del Presidente del Tribunale di __________);
[ ] collegio di tre arbitri con nomina come alla Variante A.
3) Sede: ____________; lingua: italiano; procedura: semplificata nel rispetto del contraddittorio; eventuale Regolamento dell’Organismo ______________ se concordato.
4) Termine per la determinazione: __ giorni/mesi dall’accettazione.
5) Obbligo di esecuzione: le Parti si obbligano a dare esecuzione alla determinazione; in caso di inadempimento, è dovuta penale di € ________ (se pattuita), salvo maggior danno.
6) Spese: come da accordo o da provvedimento dell’arbitro/collegio; riparto secondo esito.
7) Riservatezza: si applica come sopra.
Clausole comuni
- Legge applicabile: legge italiana.
- Validità: il presente atto è redatto in forma scritta ai sensi dell’art. 807 c.p.c. ed è immediatamente efficace tra le Parti.
- Mediazione e cautelari (opz.): eventuali misure cautelari e/o tentativi di mediazione non sono preclusi, salvo diverso accordo.
Luogo, data e sottoscrizioni
_______________, lì __/__/____
Parte A _____________________________
Parte B _____________________________
(eventuale) Avv. __________________ – per assistenza/autenticazione firme
Allegati
1) Documenti relativi alla lite (contratti, fatture, corrispondenza, ecc.); 2) Dati identificativi arbitri (se già indicati); 3) Eventuale regolamento/ordine di missione.
Guida rapida
- Definisci l’ambito della lite (premesse chiare).
- Scegli il tipo: rituale (lodo) / irrituale (determinazione negoziale).
- Indica nomina arbitri, sede, lingua, termine e spese.
- Valuta regolamento di un Organismo e eventuale decisione “secondo equità”.
Attenzione: Modello generico. Personalizzare in base a settore (appalti, lavoro, consumo) e verificare prassi dell’Organismo prescelto.