Calcolatore Quote Successorie

Inserisci i dati degli eredi per calcolare le quote spettanti

📜 Successione Legittima

Senza testamento, secondo la legge

📋 Quote di Legittima

Quote minime riservate per legge

💰 Valore del Patrimonio Ereditario

Opzionale: serve per calcolare gli importi in euro oltre alle quote

🎯 Scenari Comuni

👥 Composizione Eredi

👫 Coniuge Superstite

👶 Figli

👴👵 Genitori/Ascendenti

👨‍👩‍👧‍👦 Fratelli e Sorelle

ℹ️
Nota: In assenza di coniuge, figli, genitori e fratelli, l'eredità va ai parenti entro il 6° grado. In mancanza, eredita lo Stato.

📊 Quote Ereditarie Calcolate

📈 Rappresentazione Quote

Erede Quota Frazione Importo (€)

📖 Base Normativa

ℹ️ Guida al Calcolo delle Quote Ereditarie

Successione Legittima

Si applica in assenza di testamento. L'eredità si devolve al coniuge, ai figli, agli ascendenti, ai fratelli e agli altri parenti secondo l'ordine stabilito dal codice civile (artt. 565-586 c.c.).

Quote di Legittima

Sono le quote minime riservate per legge a determinati eredi (legittimari): coniuge, figli e ascendenti. Non possono essere lese nemmeno per testamento (artt. 536-564 c.c.).

Concorso tra Eredi

Quando concorrono più categorie di eredi, le quote variano. Ad esempio, il coniuge con un figlio eredita 1/2, con più figli eredita 1/3, con ascendenti 2/3.

Rappresentazione

I discendenti subentrano nel luogo e nel grado del loro ascendente quando questi non può o non vuole accettare l'eredità (art. 467 c.c.).

Rinuncia all'Eredità

La rinuncia deve essere fatta con dichiarazione ricevuta da notaio o dal cancelliere del tribunale. La quota del rinunciante si accresce agli altri chiamati.

Indegnità

L'indegno è escluso dalla successione per gravi motivi previsti dalla legge (art. 463 c.c.). I suoi discendenti possono succedere per rappresentazione.