Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

La responsabilità dell'AVVOCATO: rischi risarcitori, strumenti di tutela - seminario del Dott. Marco ROSSETTI

seminario id8948.png
Marco ROSSETTI è un personal trainer: per un avvocato andare ad ascoltarlo è quasi una terapia obbligata. Se ne esce con una moltitudine di stimoli, di spunti, anche di preoccupazioni sì, ma certamente con una gerla di possibili soluzioni ai tantissimi problemi che turbano i nostri sonni. Le lezioni sono sempre complete, generose: il relatore spende sempre tutto sé stesso e ci si abbevera tanto volentieri alla fonte geniale ed esperenziale di colui che può essere definito la stella polare della materia della responsabilità civile, del risarcimento del danno e dell'assicurazione.
Un episodio curioso capitatomi tanti anni fa sarà di ausilio ad illustrare la figura del Dott. Marco Rossetti. Tra vari Collaboratori e Segretarie succeditisi in cinque lustri di lavoro forense capitò a far pratica presso di me un soggetto alquanto strano. Era reduce da una cacciata anche brusca e violenta: un'avvocatessa lo aveva messo alla porta a brutto muso: "Questo lavoro non Ti si confà". Vi risparmio la quantità e qualità dei comportamenti anomali. Ma io mi incaponii nel tentare un recupero. Le imprese ardue, anche disperate, mi attirano. Sforzi premiati: riuscii a sbloccarlo schiaffandogli sulla scrivania un testo di colore verde oliva edito da Cedam della Collana diretta dal grande Prof. Cendon. Un ...certo Rossetti sul danno alla salute del 2001 (non potete capire quanto mi sia caro anche affettivamente quel testo e proprio quell'esemplare: le graduatorie sono sempre antipatiche, ma, se non cadessi nel rischio della piaggeria, confiderei ch'è il libro che più mi è caro della mia vasta biblioteca di testi giuridici e non solo). Ebbene, dopo un po' di giorni il praticante migliorò considerevolmente. Le bozze dei suoi atti si facevano non solo intellegibili, ma anche validi ed idonei ad essere poi rilavorati e digrezzati da me.
Un bel giorno quella Persona mi rivelò il segreto del cambiamento. "Con quel libro certi concetti li avrebbe capiti anche la mia scrivania!". Negli ultimi anni sono aumentati a dismisura i giudizi di responsabilità contro gli avvocati e sta mutando la stessa tipologia e natura dell'obbligazione del legale, come ho cercato di spiegare qua e là nel testo "Il procedimento sommario di cognizione nei sinistri stradali" edito da Maggioli nel giugno 2010 con cui ho tentato di fornire un ausilio concreto e pratico ai miei Colleghi con una mappatura di quali rischi corre ad ogni pie' sospinto l'avvocato e di quali rimedi adottare. Il rischio più grande, ma per la clientela, è di scadere nella ...medicina difensiva di triste realtà nel settore sanitario. Sta alla competenza ed alla capacità organizzativa di Valor S.r.l. la realizzazione di un convegno mirato, pratico ed esauriente nello splendido contesto di Villa Barrucchello a Porto Sant'Elpidio (Fermo) ove venerdì 1° ottobre 2010, alle ore 14:30 con termine alle h.18:30, il Dott. Marco ROSSETTI illustrerà in modo approfondito tutti gli aspetti che possano interessare coloro che sul campo, giorno per giorno, debbono affrontare le insidie della professione legale. Al centro della conferenza vi saranno il dovere di diligenza, la casistica giurisprudenziale sempre aggiornata, la responsabilità da parere, il patto di quota lite, i danni patrimoniali da inadempimento. Grande spazio verrà riservato ai quesiti dell'uditorio. Il Dott. Rossetti ha accettato con slancio l'invito che gli abbiamo rivolto e, quindi, al costo di €90,00+IVA, €70,00 per gli iscritti AIGA, comprensivo di un materiale didattico vasto e ricchissimo che quasi da solo vale quel prezzo, Vi attendiamo tutti per un'occasione da non mancare, valida per i crediti (n°4) obbligatori in materia DEONTOLOGICA ed ordinamento professionale. Chi ambisse ad ottenere ulteriori informazioni, la locandina completa dei vari argomenti trattati ed il modulo di adesione, può rivolgersi a Valor S.r.l., Via del Castellano, n°58, Ancona - tel. 071/2806862, fax 071/9750138, mail info@valoronline.it con la specificazione che l'evento formativo ha ottenuto il patrocinio del Consiglio dell'Ordine di Fermo, nel cui territorio ricade la sontuosa sede del convegno, agevolmente raggiungibile dall'autostrada A14. Una cifra tutto sommato modesta da investire nel granaio del sapere contro la carestia di idee, con la certezza assoluta di ...portarsi via tanti stimoli oltre al materiale che il Dott. Rossetti seleziona personalmente.
Scarica la Brochure di questo seminario


Vedi allegato
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(07/09/2010 - Avv. Paolo M. Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» Eredità: 10 cose da sapere per una consapevole pianificazione successoria
» Con la depressione si può avere la 104?
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF