Sei in: Home » Articoli

Separazioni e divorzi assistiti più facili: ecco i moduli del CNF per facilitare il lavoro degli avvocati

Il primo e più importante è il fac-simile da utilizzare per la trasmissione della copia autenticata dell'accordo di separazione o divorzio all'ufficiale dello stato civile
divorzio separazione coppia

di Marina Crisafi - Incentivare il ricorso alla negoziazione assistita in materia di separazione e divorzi è un obiettivo che accomuna più soggetti, dal ministero della Giustizia che in questi giorni ha confermato che non è dovuto per la procedura il pagamento del contributo unificato (leggi “Divorzi e separazioni assistiti: niente contributo unificato né sospensione feriale”) e lo stanziamento di 10 milioni di euro sotto forma di sgravi fiscali (leggi “Giustizia: in arrivo 10 milioni di euro per combattere l'arretrato civile. Parola di Orlando), al Consiglio Nazionale Forense che per agevolare gli avvocati negli adempimenti necessari ha messo a disposizione sul proprio sito diversi moduli. 

Il primo e più importante è il fac-simile da utilizzare per la trasmissione della copia autenticata dell'accordo di separazione o divorzio all'ufficiale dello stato civile, obbligo che il difensore deve assolvere entro 10 giorni, a pena di una pesante sanzione variabile dai duemila ai diecimila euro (leggi “Separazioni e divorzi ‘assistiti': sanzioni fino a 10mila euro per gli avvocati ritardatari”). 

Ma non solo. Sul sito istituzionale, il Consiglio ha inserito anche i moduli per facilitare il monitoraggio, a scopi statistici, delle nuove procedure introdotte dal c.d. “decreto giustizia”.

Frutto della collaborazione con l'Istat, la direzione statistica di via Arenula e il ministero dell'Interno, i fac-simili sono predisposti al fine di far conoscere il numero di accordi raggiunti dalle parti con l'assistenza di un legale (ex art. 6 d.l. 132/2014) e davanti all'ufficiale dello stato civile (ex art. 12 d.l.), procedura, questa, che non prevede il ricorso obbligatorio ad un avvocato.

Vedi anche la guida alla negoziazione assistita


Scarica il fac-simile per la trasmissione della convenzione di negoziazione assistita
Scarica il fac-simile monitoraggio negoziazioni ex art. 6 d.l. 132/2014
Scarica il fac-simile monitoraggio negoziazioni ex art. 12 d.l. 132/2014
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(25/03/2015 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Diritto all'indennità di accompagnamento e Inps: la Cassazione accoglie la domanda
» Telefonia: Vodafone e 3 dovranno rimborsare i clienti
» Tribunale di Milano: i redditi in nero del marito non contano ai fini dell'assegno alla ex
» Avvocati: sanzioni fino a 30mila euro per chi non identifica i clienti
» Il rifiuto della notifica di un atto giudiziario
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF