Sei in: Home » Articoli

Tribunale di Catanzaro: Se i sigilli sono stati apposti illegittimamente, non commette reato chi li rimuove

sentenza cassazione bilancia giustizia avvocato martello
Avv. Aloisio Luigi - Il Tribunale di Catanzaro, Sez. Distaccata di Chiaravalle Centrale, con sentenza depositata in data 25 giugno 2013 è intervenuto in materia di violazione di sigilli a seguito di sequestro penale.
Il Tribunale, accertato che i sigilli venivano apposti in modo illegittimo in quanto non consoni al provvedimento del GIP, ha ritenuto che appariva chiara l'insussistenza del reato previsto e punito dall'art. 349 comma 2 del codice penale.
Entrambi gli imputati erano stati deferiti all'Autorità Giudiziaria, perché, in qualità di custodi di un complesso edilizio, avrebbero violato i sigilli apposti dalla Sezione di Polizia Giudiziaria, in esecuzione al provvedimento di sequestro preventivo emesso dal GIP. 
Studio Legale Aloisio
E' apparso “comunque riluttante al giudicante trascurare che nel dominio della giustizia penale l'illegittimità di un atto (per giunta esecutivo di altro atto legittimo dell'autorità giudiziaria) lo renda come se fosse mai esistito”. Il Tribunale, in conclusione, ha affermato che, venuta meno la legittimità del sigillo (visto che è stato erroneamente apposto), viene meno anche l'elemento materiale della condotta degli agenti ovvero degli imputati nel procedimento penale de quo. Il caso concreto era apparso singolare, in quanto il Gip aveva disposto il sequestro preventivo delle porzioni immobiliari non effettivamente occupate, ma, in sede di apposizione dei sigilli, gli stessi erano stati apposti anche in un appartamento che risultava in effetti occupato. Dichiarati custodi il costruttore, prima, e chi abitava dopo, entrambi sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per violazione di sigilli. Il Tribunale, accertato che i sigilli erano stati apposti illegittimamente perché non in conformità al provvedimento del GIP, assolveva gli imputati perché il fatto non sussiste.
Avv. Aloisio Luigi
Di questo autore:
Guida al Paesaggio "Guida al Paesaggio - Principi Normativi e criteri di progettazione"
edito da Edizioni Fag Milano, aprile 2013 di Luigi Aloisio

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(08/09/2013 - Avv. Luigi Aloisio)
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF