Ricorso per la separazione giudiziale dei coniugi

Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici

TRIBUNALE CIVILE DI ____

TRIBUNALE CIVILE DI ASCOLI PICENO RICORSO PER LA SEPARAZIONE GIUDIZIALE DEI CONIUGI

PER: ____________, nato a ______ il __________, residente in ______________ CF. _____________________domiciliato ____________________ presso lo Studio dell’Avv. _________________ che lo rappresenta e difende in virtù di delega in calce al presente atto - ricorrente -

CONTRO: _____________, - resistente –

SI PREMETTE

L’istante in data ____ ha contratto matrimonio con il rito concordatario con la Sig.ra ______. Il matrimonio è stato trascritto nei registri dello stato civile del Comune di ______ atto n. ___. Dal matrimonio sono nati i seguenti figli _______

L'ultima rsidenza comune dei coniugi è stata______

Da tempo i coniugi, per incompatibilità di carattere e incomprensioni non hanno più una unione affettiva e sentimentale e, pertanto, essendo venuta meno la comunione materiale e spirituale tra loro è divenuta insostenibile la convivenza sotto lo stesso tetto e ciò per esclusiva colpa di __________ .

Difatti, sin dai primi anni del matrimonio_________ SPIEGARE LE RAGIONI DA CUI PUO' DESUMERSI UNA COLPA DELL'ALTRO CONIUGE

La situazione è quindi giunta a livelli umanamente insostenibili e tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza.

Tanto ciò premesso, l’istante come sopra rappresentato e difeso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 150 del c.c. e dell’art. 706 del c.p.c.

CHIEDE

Che l’Ill.mo Presidente del Tribunale Voglia fissare la data per la comparizione personale delle parti e nominare il giudice istruttore rassegnando sin d'ora le seguenti

CONCLUSIONI

Voglia il Tribunale Adito disattesa ogni contraria istanza:

Dichiarare la separazione personale dei coniugi per colpa di ____

Affidare i figli minori ___________ stabilendo ______

Assegnare la casa coniugale a _________________

Porre a carico di ___________ un assegno mensile di eruo __________ a titolo di concorso al mantenimento del figlio e un assegno mensile di euro ________________ per il mantenimento del coniuge.

Altre richieste: INDICARE EVENTUALI ALTRE RICHIESTE

Si d'ora si indicano quali mezzi di prova: _______

Si chiede inoltre che il giudice voglia Si dichiara che il procedimento è esente da contributo unificato di iscrizione a ruolo ex art. 9, comma 8, Legge 488/1999.

Si deposita

1) Estratto per sunto dell'atto di matrimonio;

2) Stato di famiglia di entrambi;

3) Certificato di residenza di entrambi;

4) Copia della dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni.

_________ , ___________

firma della parte e del procuratore

Mandato: Delego a rappresentarmi e difendermi in ogni fase e grado del presente procedimento, l’Avv. _____________ conferendogli ogni e più ampia facoltà di legge, e dichiaro di eleggere domicilio presso il suo Studio in Via ______________ .

Il presente costituisce autorizzazione al trattamento dei dati sensibili necessari ai fini dell’espletamento del mandato ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

V° per autentica

IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE

Letto il ricorso che precede; Ritenuta la propria competenza; Esaminati i documenti allegati; Visto l’art. 706 e 709 c.p.c.

F I S S A

La comparizione personale dei coniugi suddetti per il giorno _____________ Ore _________ dinanzi a sé

Assegna al ricorrente termine di gg ____ per il deposito di eventuali memorie integrative ___________, assegna inoltre il termine di giorni ______ al convenuto per depositare la propria memoria difensia con i relativi documenti con avvertenza che in mancanza si verificano le decadenze previste dall’art. 167 c.p.c. Pone a carico dell’istante l’onere di notificare il ricorso e il decreto al convenuto entro il ____________.

____________,________________ Il Presidente

 

Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici
Salva questa pagina in PDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus