|
|
Data: 05/02/2018 06:00:00 - Autore: Valeria Zeppilli
di Valeria Zeppilli – Tra i principali problemi che affliggono la sanità italiana va annoverato senza ombra di dubbio quello delle liste di attesa che sono spesso infinite e che costringono i cittadini che hanno bisogno di una determinata prestazione a rivolgersi a centri medici privati a pagamento o ad attendere pazientemente anche per anni. In realtà però, come abbiamo rivelato da tempo (leggi: "Liste d'attesa lunghe in ospedale? Scatta il diritto alla visita privata pagando solo il ticket"), il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a garantire il rispetto di precisi tempi massimi di attesa ad almeno il 90% dei cittadini che fanno richiesta di una determinata prestazione. In difetto, questi ultimi hanno diritto di accedere, previa richiesta, alla prestazione necessaria nell'ambito dell'attività libero-professionale intramuraria pagando solo il prezzo del ticket Ma per quali visite, esami e prestazioni sono previsti dei tempi massimi di attesa? Visite specialisticheTra le visite specialistiche, per le quali il tempo di attesa massimo garantito è di 30 giorni, si annoverano:
Esami strumentaliGli esami strumentali, che vanno erogati entro 60 giorni dall'inserimento in lista di attesa, sono invece:
Esami specialisticiInfine, è sempre di 60 giorni il tempo massimo di attesa garantito per i seguenti esami specialistici:
Leggi anche: - Mammografia: entro 60 giorni o dal privato al costo del ticket - Tac entro 60 giorni o scatta il diritto ad andare dal privato pagando solo il ticket |
|