Prima pagina | « Indietro | Pagina successiva » | Ultima pagina | Graphics
LAVORO STRAORDINARIO
LAVORO STRAORDINARIO
La violazione delle disposizioni previste dall'art. 5 c.3 non è sanabile (Circ. MLPS n°9 /2006); pertanto, non è adottabile la diffida a regolarizzare con conseguente impossibilità dell'ammissione del trasgressore al pagamento della somma pari al minimo edittale, finalizzata all'estinzione del procedimento sanzionatorio.
La violazione delle disposizioni previste dall'art. 5 c.5 è sanabile, mediante l'adozione della diffida a regolarizzare.
L'ipotesi aggravata è riferita alla violazione che coinvolga più di 5 lavoratori ovvero si sia verificata nel corso dell'anno solare per più di 50 giornate lavorative. Non è ammesso il pagamento in misura ridotta ai sensi dell'art. 16 della L. 689/81.
ATTENZIONE :
La congiunzione disgiuntiva “ovvero†indica che la violazione amm.va sussiste tanto nel caso in cui sia accertata la trasgressione della norma con riferimento ai lavoratori, quanto nel caso in cui sia accertata l'infrazione della norma con riferimento ai periodi; non è necessario che ricorrano entrambi i presupposti.