|
|
Data: 02/06/2017 16:00:00 - Autore: Marina Crisafi
di Marina Crisafi Al via le mense biologiche nelle scuole italiane. Dagli asili nido, alle scuole dell'infanzia, passando per le primarie e le secondarie, a partire dal prossimo settembre arriva il progetto della mensa biologica certificata. La novità è stata inserita con un emendamento in commissione al testo della manovra bis, approvato ieri dalla Camera dei deputati e ora al Senato per diventare legge. Leggi: Manovra: ok della Camera, dai voucher alla rottamazione tutte le novità Il fondo per il biologicoÈ stato istituito un fondo ad hoc pari a 44 milioni di euro per far partire il progetto da settembre, ossia già per l'anno scolastico 2017-2018. Il fondo sarà gestito dal ministero delle politiche agricole sia per ridurre i costi a carico degli studenti che per realizzare iniziative di promozione e informazione nelle scuole. L'emendamento approvato prevede che le scuole che desiderano attivare il servizio di mensa biologica debbano inserire le percentuali minime di utilizzo dei prodotti biologici, i requisiti e le specifiche tecniche fissate dal Ministero delle politiche agricole unitamente al Miur. L'obiettivoL'obiettivo è quello di promuovere e diffondere l'uso di prodotti biologici nella ristorazione scolastica. "Per la prima volta avremo mense scolastiche biologiche certificate ha affermato soddisfatto il ministro dell'ambiente Martina per il risultato ottenuto che si inserisce - nella strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un'alimentazione più sana anche nelle scuole'. Secondo i dati, il nostro paese è leader del settore in Europa, con oltre 60mila operatori e 1,5 milioni di ettari coltivati. Sono oltre 1.200 le mense censite che fanno uso di prodotti biologici, per circa un milione di pasti serviti quotidianamente.
|
|