|
|
Data: 04/02/2013 09:23:00 - Autore: Maryssa
La Direttiva n.1580/2013, in vigore da qualche giorno, che vede la sinergia dei Ministeri delle Infrastrutture, dell'Interno e dello Sviluppo Economico, tenta di razionalizzare il mare magnum creato dalla Legge 120/2010 (c.d. Riforma del Codice della Strada) in materia di circolazione invernale. Tale ultima legge, consentendo agli enti proprietari e concessionari di strade di imporre autonomamente l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve per lunghi periodi, anche in assenza di precipitazioni nevose o manto stradale ghiacciato, aveva di fatto dato luogo ad un sistema di sicurezza stradale per così dire a macchia di leopardo, fortemente disomogeneo anche all'interno di una medesima area geografica. In questo senso, la Direttiva fa giustizia delle diseguaglianze, prescrivendo l'obbligatorietà delle catene a bordo o delle gomme termiche montate (i pneumatici abilitanti sono quelli del tipo M+S) per tutte le automobili e autovetture nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile fatta eccezione per situazioni e zone particolari, come in alta montagna, dove l'obbligo è suscettibile di estensione temporale. Altra novità significativa riguarda i motocicli e ciclomotori a due ruote, le cui gomme per definizione non possono indossare catene né essere sostituite con pneumatici da neve. Per questi mezzi, è stata dunque proibita la mobilità in caso di nevicata in atto o di manto stradale innevato o ghiacciato, sempre nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 15 aprile. Ancora, è stato adottato un decreto interdirigenziale che stabilisce i requisiti che le scatole nere devono possedere per poter fruire degli sconti sull'Rc Auto. E sono: gps, impianto di trasmissione Gprs, accelerometro triassiale, memoria flash e Ram, batteria ricaricabile, antenna per comunicare wireless con gli apparati di bordo e diagnosi remota.
|
|