Sei in: Home » Articoli

OPT OUT: Stop alle telefonate commerciali indesiderate. Per dire no basta iscriversi in un apposito registro

callcenter id9273
Con il dpr n. 178 del 7 settembre 2010 ha trovato finalmente attuazione l'art. 20-bis del Decreto n. 135/2009 che ha istituito il registro per opporsi alle continue ripetute chiamate commerciali. Sulla base della nuova normativa coloro che desiderano non ricevere telefonate pubblicitarie dovranno manifestarlo espressamente mediante iscrizione, gratuita in apposito registro registro, diversamente la mancata iscrizione varrà come consenso implicito a ricevere comunicazioni commerciali. Nasce così l'era del “OPT OUT”. Potranno essere contattati solo coloro che non abbiano previamente manifestato il loro dissenso. Il registro è stato istituto dal ministero dello sviluppo economico e la sua gestione verrà affidata ad un soggetto esterno. La dichiarazione dovrà essere ripetuta anche se al momento della iscrizione dell'elenco telefonico non sia stato rilasciato il consenso a ricevere comunicazioni commerciali.
In base alla nuova normativa gli operatori che intendano contattare gli utenti telefonicamente dovranno previamente verificare che questi non risultino inseriti nell'apposito registro. Il nuovo strumento troverà applicazione solo per le numerazioni riportate negli elenchi abbonati, cartacei o elettronici .
(11/11/2010 - Elisa Barsotti)
In evidenza oggi:
» Danno parentale: la nuova tabella di Milano
» Pedoni: multe fino a 100 euro per chi sosta in gruppo sui marciapiedi
» La chiusura delle indagini preliminari
» Fatturazione elettronica: nessun obbligo per le piccole partite Iva
» Rinnovo porto d'armi difesa personale

'codice widgetpack temporaneamente spostato nella raccolta codici
Newsletter f g+ t in Rss