Sei in: Home » Articoli
 » Avvocatura

Bentornati MINIMI DI TARIFFA e divieto di PATTO DI QUOTA LITE - Seminario a Rimini del Dott. ROSSETTI sulla responsabilità dell'AVVOCATO

Senato: è il 20 ott '10 la data fatidica. Si discute il testo di riforma della professione forense; viene approvato l'articolo 12 in tema di conferimento dell'incarico e tariffe professionali: viene così reintrodotta, ma la cosa era nell'aria da parecchio tempo, la vincolatività e l'inderogabilità dei minimi tariffari ed il divieto di patto di quota-lite. I massimi tariffari potranno essere derogati con accordo redatto per iscritto, a pena di nullità. Risulta approvato anche l'articolo 11 del testo di riforma con cui viene sancita l'obbligatorietà, per ogni avvocato, di stipula della polizza di assicurazione a copertura della responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione; la violazione di detta prescrizione determina illecito disciplinare.
Il taccuino bianco qui sotto è a disposizione di chi voglia esprimere le proprie considerazioni sull'andamento carsico delle problematiche forensi. Chi volesse, infine, approfondire tutte le tematiche collegate all'esercizio della professione legale può assistere al seminario che il Dott. Marco ROSSETTI terrà il 29 ottobre 2010 a Rimini presso il Centro Congressi SGR in Via Chiabrera, n°34/g con inizio dalle ore 14:30 e termine alle ore 18:30. Ordine degli Avvocati di Rimini e Fondazione Forense Rimini garantiscono il patrocinio di tale imperdibile evento che attribuisce quattro crediti valevoli per la deontologia ed ordinamento professionale. Il Dott. Marco ROSSETTI illustrerà in modo approfondito tutti gli aspetti che possano interessare coloro che sul campo, giorno per giorno, debbono affrontare le insidie della professione legale. Al centro della conferenza vi saranno il dovere di diligenza, la casistica giurisprudenziale sempre aggiornata, la responsabilità da parere, il patto di quota lite, i danni patrimoniali da inadempimento. Grande spazio verrà riservato ai quesiti dell'uditorio. Il Dott. Rossetti ha accettato con slancio l'invito che gli è stato rivolto e, quindi, ad un costo assai contenuto, comprensivo di un materiale didattico vasto e ricchissimo che quasi da solo vale il prezzo, Vi attende tutti per un'occasione da non mancare.
Chi ambisse ad ottenere ulteriori informazioni, la locandina completa dei vari argomenti trattati ed il modulo di adesione, può rivolgersi a Valor S.r.l., Via del Castellano, n°58, Ancona - tel. 071/2806862, fax 071/9750138, mail info@valoronline.it con la specificazione che il Dott. ROSSETTI seleziona personalmente il materiale ricchissimo. In definitiva, una cifra modica da investire nel granaio del sapere contro la carestia di idee, con la certezza assoluta di ...portarsi via tanti stimoli per affrontare con rinnovato slancio la nostra professione.
(23/10/2010 - Avv.Paolo Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
In evidenza oggi:
» Affido condiviso: sì a diritto di visita rigido per tutelare i figli
» Reato di invasione di edifici: in arrivo multe fino a 2mila euro
» Il processo amministrativo
» Avvocati: verso l'assunzione negli studi legali
» Addio multa se nel verbale mancano indicazioni sul segnale di preavviso

Newsletter f g+ t in Rss