Sei in: Home » Articoli

Privacy: Garante, occorre garantire maggiore tutela nella profilazione dei clienti

Debbono essere garantite maggiori tutele ai clienti delle compagnie telefoniche quando vengono 'profilati' pre fini di marketing. Un monio che arriva dall'AutoritÓ Garante per la Privacy che ha emesso sette provvedimenti nei confronti di altrettanti gestori telefonici. Secondo il Garante l'analisi degli interessi della clientela si pu˛ realizzare sia con dati personali, per i quali vi sia il consenso del cliente, sia con informazioni raggruppate per categorie omogenee (aggregate) che tengono conto dei livelli di spesa, fasce orarie utilizzate, etÓ, professione ed altro. In tal caso occorre, prima di poter trattare i dati, richiedere una verifica preliminare da parte del Garante. Si tratta di un esame richiesto dal provvedimento generale sulla profilazione del 2009, e dovuto al fatto che i dati ''aggregati'', anche se non consentono di risalire immediatamente a persone identificabili, non possono comunque considerarsi dati anonimi. Si tratta di dati che rigardano informazioni individuali il cui utilizzo puo' presentare rischi per la privacy.
Altre informazioni su questo argomento
(22/07/2010 - Roberto Cataldi)
In evidenza oggi:
» Processo civile: compensazione delle spese pi¨ estesa
» Facebook: reato di diffamazione aggravata anche per chi commenta
» Facebook: reato di diffamazione aggravata anche per chi commenta
» Condominio: chi ha la pec paga le spese per la corrispondenza?
» Il diritto all'oblio nella recente pronuncia vittoriosa di Antonello Venditti c. Rai


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss