Sei in: Home » Articoli

Cassazione: il ristoratore non risponde dei danni provocati dal cliente

Il gestore di un ristorante non risponde dei danni subiti da un cliente a seguito dell?attivitā pericolosa svolta da altri clienti all?interno dello stesso locale. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione (sent. n. 2312/2003) escludendo ogni ipotesi di responsabilitā contrattuale. Nella fattispecie esaminata dalla Corte alcuni avventori avevano preso a lanciare piatti sul pavimento in occasione del capodanno. I Giudici hanno ritenuto che non esiste alcun nesso causale tra l'evento produttivo del danno e la prestazione di servizio oggetto del contratto posto che non rientra tra le obbligazioni a carico del gestore del ristorante l'obbligo di far cessare ogni attivitā pericolosa posta in essere dagli avventori, specie se lo stesso danneggiato sia compartecipe dell'attivitā dalla quale gli sia derivato il danno.
(17/03/2003 - Roberto Cataldi)
In evidenza oggi:
» Addio divorzio breve, arriva la mediazione
» Bestemmia: multa solo per chi offende Dio
» Pensione invaliditā solo ai residenti in Italia
» Processo civile telematico: le novitā in vigore da oggi
» Il diritto di critica politica come esimente del reato di diffamazione

Newsletter f g+ t in Rss