Sei in: Home » Articoli

Cassazione: il ristoratore non risponde dei danni provocati dal cliente

Il gestore di un ristorante non risponde dei danni subiti da un cliente a seguito dell?attivitā pericolosa svolta da altri clienti all?interno dello stesso locale. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione (sent. n. 2312/2003) escludendo ogni ipotesi di responsabilitā contrattuale. Nella fattispecie esaminata dalla Corte alcuni avventori avevano preso a lanciare piatti sul pavimento in occasione del capodanno. I Giudici hanno ritenuto che non esiste alcun nesso causale tra l'evento produttivo del danno e la prestazione di servizio oggetto del contratto posto che non rientra tra le obbligazioni a carico del gestore del ristorante l'obbligo di far cessare ogni attivitā pericolosa posta in essere dagli avventori, specie se lo stesso danneggiato sia compartecipe dell'attivitā dalla quale gli sia derivato il danno.
(17/03/2003 - Roberto Cataldi)
In evidenza oggi:
» Divorzio: via libera all'app per gestire i figli senza conflitti
» Sfratti: il termine di grazia
» Guida legale: La revoca della rinuncia all'ereditā.
» Lavoro: da domani in vigore le nuove regole sulle visite fiscali
» Ereditā: la ripartizione dei debiti tra gli eredi


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss