Sei in: Home » Articoli

Inps: assegnazione indirizzo di posta elettronica certificata

L'Inps (messaggio n. 22520/2009) ha portato a compimento l'assegnazione ai cittadini, che ne faranno richiesta, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), che è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. I responsabili delle strutture dell'Inps sono tenuti alla tempestiva lettura dei messaggi Pec ed in ogni caso a garantire giornalmente la presa visione di tali messaggi. Il sistema Pec provvede a notificare la ricezione del nuovo messaggio al Direttore della struttura ad ai responsabili dei Processi ogni 24 h, fin quando lo stesso non sarà letto.
In particolare:
1. il cittadino può effettuare la richiesta on –line tramite il sito dell'Inps e dovrà successivamente recarsi in sede per il riconoscimento,
2. il riconoscimento in sede verrà effettuato dagli stessi operatori che attualmente rilasciano il Pin.
La richiesta della casella Pec è subordinata ai seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano e residente in Italia
- essere maggiorenne
- essere in possesso del Pin per l'accesso ai servizi ondine del cittadino sul portale dell'Inps
- essere riconosciuto direttamente presso la sede dell'Inps.
(31/12/2009 - Francesca Bertinelli)
Le più lette:
» Il mobbing - guida con raccolta di articoli e sentenze
» Curriculum vitae europeo: guida, fac-simile e consigli pratici
» Equitalia: nulle le cartelle esattoriali a mezzo pec col pdf
» Il permesso di soggiorno
» Avvocati: acquisto strumenti informatici al 50%
In evidenza oggi
Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non pagaAvvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
Addio assegno di divorzio per l'ex autosufficiente anche se il marito è miliardarioAddio assegno di divorzio per l'ex autosufficiente anche se il marito è miliardario

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF