Sei in: Home » Articoli

Novitą in merito alla Denuncia d'infortuni sul lavoro

Il Dlgs n. 106/2009, correttivo del TU sicurezza ha interamente riscritto l'art. 18, comma 1, lettera r) del Dlgs 9 aprile 2008, n. 81, relativo alla denuncia di infortunio. Il nuovo testo prevede l'obbligo di comunicare, in via telematica, all'Inail o all'Ipsema ( marittimi), e, per loro tramite, al Sinp ( Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro) entro 48 ore dalla ricezione dl certificato medico: ai fii statistici ed informativi relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l'assenza dal lavoro di almeno 1 giorno, escluso quello dell'evento; a fini assicurativi, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un'assenza dal lavoro superiore a 3 giorni.
(28/12/2009 - Francesca Bertinelli)
In evidenza oggi:
» Avvocati: dal 1° marzo comunicazione telematica per gli adempimenti di lavoro
» Separazione: rischia l'esclusione dalle scelte sulla salute dei figli il genitore che rifiuta i vaccini
» Divorzio: quando la moglie deve restituire il 50% delle rate del mutuo pagate per intero dal marito?
» Processo civile telematico: serve l'attestazione di conformitą per la copia cartacea della notifica via Pec
» Avvocati: dal 1° marzo comunicazione telematica per gli adempimenti di lavoro


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss