La rete europrea di cooperazione tra polizie stradali (Tispol), ha reso noto di aver lanciato la campagna "Alcool and Drug", allo scopo di effettuare in Europa almeno 1 milione di controlli per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di stupefacenti.
La rete Tispol (a cui aderiscono ben 29 Paesi europei tra Stati Membri e Paesi appartenenti allo Spazio Comune dell'Unione), è nata nel 1996, in seno all'Unione europea, con lo scopo di armonizzare le attività di prevenzione, informazione e controllo e migliorare in tal modo gli standard di sicurezza stradale, attraverso operazioni mirate e campagne "tematiche" .
Il Servizio di Polizia stradale del Ministero dell'Interno (che rappresenta l'Italia nell'ambito di Tispol), ha predisposto pertanto controlli su tutto il territorio nazionale con l'uso di precursori ed etilometri. Oltre ai controlli quindi, cui saranno sottoposti anche i conducenti di veicoli pesanti e commerciali, sono previsti posti di controllo transfrontalieri congiunti con le Polizie Stradali di Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. La campagna si concluderà l'8 giugno prossimo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: