La Seconda Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (Sent. 5218/2008) ha stabilito che sono illegittimi i parcheggi contrassegnati con le strisce blu se, nelle vicinanze, non vi sono parcheggi che gli utenti possono usufruire gratuitamente.
Le strisce blu, che indicano gli spazi adibiti a parcheggi a pagamento, pertanto, secondo i Giudici del TAR, possono essere realizzate solo se i cittadini hanno la possibilità di usufruire di parcheggi gratuiti.
In base al Codice della Strada, precisano i giudici amministrativi, i parcheggi a pagamento possono essere realizzati dalle amministrazioni comunali solo se, contemporaneamente, vengono garantiti ai cittadini, nella stessa zona, anche parcheggi liberi. Inoltre, la realizzazione di parcheggi liberi non è necessaria in caso di zone di particolare rilevanza urbanistica, nella quali cioè sussistono particolari condizioni di traffico.
Con questa decisione il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di alcuni cittadini avverso la decisione del Comune di Roma che aveva realizzato nel quartiere Ostiense della Città diversi parcheggi a pagamento,con orario fino a notte inoltrata, senza però predisporre alcuna area a parcheggio gratuita.
Leggi la sentenza

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: