Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto di aver emanato, lo scorso 22 gennaio un decreto (n. 37) con il quale è stato stabilito che dal prossimo 27 marzo sono operative le nuove norme sulla sicurezza degli impianti negli edifici.
Il provvedimento (predisposto dalla commissione tecnica interministeriale con rappresentanti delle categorie economiche e professionali) è stato messo a punto definitivamente dopo aver acquisito le osservazioni delle categorie e associazioni interessate e sono state previste delle semplificazioni delle procedure e degli adempimenti formali (anche in caso di compravendita o di locazione degli immobili) e, nel contempo, è stato rafforzato il sistema sanzionatorio rendendo così più efficaci le norme a tutela della sicurezza delle persone che vivono o lavorano all'interno degli edifici.
E' stato quindi stabilito che le nuove norme si applicano agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze; nel caso che l'impianto sia connesso a reti di distribuzione, si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: