Sei in: Home » Articoli
 » Multe

Ministero Sviluppo economico: al via il nuovo regolamento sicurezza impianti negli edifici

Condividi
Seguici

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto di aver emanato, lo scorso 22 gennaio un decreto (n. 37) con il quale è stato stabilito che dal prossimo 27 marzo sono operative le nuove norme sulla sicurezza degli impianti negli edifici.
Il provvedimento (predisposto dalla commissione tecnica interministeriale con rappresentanti delle categorie economiche e professionali) è stato messo a punto definitivamente dopo aver acquisito le osservazioni delle categorie e associazioni interessate e sono state previste delle semplificazioni delle procedure e degli adempimenti formali (anche in caso di compravendita o di locazione degli immobili) e, nel contempo, è stato rafforzato il sistema sanzionatorio rendendo così più efficaci le norme a tutela della sicurezza delle persone che vivono o lavorano all'interno degli edifici.
E' stato quindi stabilito che le nuove norme si applicano agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze; nel caso che l'impianto sia connesso a reti di distribuzione, si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
(06/04/2008 - Avv.Cristina Matricardi)
In evidenza oggi:
» Niente cognome paterno se il figlio si oppone
» Fino a tre anni di prigione per chi offende il prof
» L'opposizione a decreto ingiuntivo - guida legale con modello di citazione
» Il testo del codice di procedura penale aggiornato. Anche in formato PDF
» Guidare un natante senza patente nautica: ecco tutte le regole

Newsletter f t in Rss