I Sindacati, unitamente al Governo, lo scorso 27 giugno, hanno sottoscritto l'"Intesa per un'azione pubblica a sostegno della conoscenza" che segue, temporalmente, la sottoscrizione della "Intesa sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".
La nuova intesa concorrerà alla realizzazione dell'obiettivo prioritario di migliorare i livelli di qualità, efficienza, efficacia ed equità del sistema pubblico di istruzione, formazione, università, ricerca, accademie e conservatori.
Si occupa poi del personale della scuola e, tra suoi punti qualificanti evidenziamo: il sostegno per la piena attuazione dell'autonomia scolastica, la valorizzazione dell'impegno professionale attraverso il riconoscimento delle esperienze lavorative e formative, la progressione di carriera, con particolare riferimento ai processi di innovazione e di ricerca educativa.
L'intesa annuncia infine la costruzione di un sistema nazionale di valutazione, esterno e autonomo e, in relazione ai progressi del sistema valutativo, prevede incentivi per le scuole che abbiano conseguito progressi significativi in termini di competenze degli studenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: