Sei in: Home » Articoli

Strutture sanitarie: il disegno legge che dispone sulla sicurezza e sulle attività libero professionale intramuraria

Il Consiglio dei Ministri (seduta dello scorso 11 maggio) ha approvato un disegno di legge che introduce nell'ordinamento disposizioni in materia di sicurezza delle strutture sanitarie e gestione del rischio clinico, nonché di attività libero professionale intramuraria e di esclusività del rapporto di lavoro dei dirigenti del ruolo del Servizio sanitario nazionale.
Il provvedimento istituisce, presso le strutture sanitarie pubbliche, la figura di un responsabile che coordina la supervisione della sicurezza, nonché servizi di ingegneria clinica che sovrintendono ai collaudi e alle necessarie manutenzioni delle attrezzature.
Infine, il disegno prevede espressamente che, entro un anno dal prossimo 31 luglio, le Regioni conseguano il passaggio al regime ordinario previsto per lo svolgimento dell'attività intramuraria nelle strutture a ciò destinate dalle ASL. Il rapporto di lavoro dei dirigenti di struttura complesse del ruolo sanitario, inoltre, dovrà essere esclusivo per tutta la durata dell'incarico.
(19/05/2007 - Avv.Cristina Matricardi)
Le più lette:
» In vigore il reddito di inclusione: fino a 485 euro al mese
» Giardini e terrazzi privati: al via il bonus verde del 36%
» Responsabilità medica: la Cassazione torna sull'onere probatorio della struttura sanitaria
» Pensioni donne: arriva la riduzione fino a 2 anni per chi ha figli
» Isee precompilato: obbligatorio da settembre 2018
In evidenza oggi
Assicurazione avvocati: i vantaggi della polizza CNF e come aderireAssicurazione avvocati: i vantaggi della polizza CNF e come aderire
Mammografia: entro 60 giorni o dal privato al costo del ticketMammografia: entro 60 giorni o dal privato al costo del ticket
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF