Sei in: Home » Articoli

In Libreria: Conciliare conviene. I vantaggi della conciliazione

Il manuale è il primo ed unico in Italia ad occuparsi – sia teoricamente che praticamente – dei vantaggi che sono insiti e connaturati nell'utilizzo del procedimento di conciliazione stragiudiziale professionale.
Questo libro, vista la crescente attenzione nei confronti della conciliazione, è indirizzato a tutti coloro che, per diverse ragioni, siano interessati alla gestione dei conflitti, propri o altrui, e vuole creare un nuovo e pionieristico spazio all'interno della materia della conciliazione stragiudiziale professionale, utile a chi desideri conoscere come poter risolvere le controversie al meglio utilizzando il metodo conciliativo e beneficiando dei suoi numerosi indiscussi vantaggi, di cui il presente manuale intende occuparsi. Non si tratta, perciò, della classica opera sulla conciliazione, ma di un libro che porta innovazione nel settore italiano delle ADR, ricercando quali possano essere i punti forti della conciliazione, non disdegnando al contempo di soffermarsi sui pochi punti che potrebbero essere di svantaggio.
Il testo, completo e dettagliato, è corredato da umerosissimi esempi pratici di conciliazione avvenuta (casi di pubblicità, mediazione in compravendita, appalto, tour operator, crediti, negligenza medica, affitto di terrene, compravendita immobiliare, conflitti aziendali, import-export, ecc...) e presenta tre importanti nomi all'interno:
-Prefazione di Marco Bouchard – Procura della Repubblica di Torino; Consigliere di Amministrazione di G.E.M.ME. (Groupement Européen des Magistrats pour la MEdiation).
-Introduzione di Jeffry S. Abrams – Mediatore ed arbitro di fama mondiale, Houston – TEXAS (USA).
-Capitolo sulla conciliazione transfrontaliera a cura della Dott.ssa Laura Galli, Direttore del Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia.
Autore: Alessandro Bruni,
Maggioli, marzo 2007
Vai alla brochure del manuale
(16/05/2007 - Recensione)
Le più lette:
» La responsabilità oggettiva
» Il reato di ricettazione
» Opposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pec
» L'accollo
» Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
In evidenza oggi
Responsabilità medica: la prova del danno spetta al pazienteResponsabilità medica: la prova del danno spetta al paziente
Gratuito patrocinio: il tribunale non può pagare gli avvocatiGratuito patrocinio: il tribunale non può pagare gli avvocati

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF