Sei in: Home » Articoli

Unione europea: incontro in Cassazione sull'Osservatorio dei diritti fondamentali in Europa

Nel pomeriggio di oggi alle ore 15,30, presso l'Aula Giallombardo della Corte di Cassazione si terrà un incontro per la presentazione dell'Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa. Interverranno all'evento anche il presidente della Corte Costituzionale Franco Bile e il presidente della Fondazione Basso Elena Paciotti.
Il progetto è nato a seguito di alcuni studi sull'influenza che la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea è riuscita ad avere sulla giurisprudenza nazionale ed europea.
In europa, la tutela dei diritti fondamentali passa attraverso diversi livelli che, in vario modo, interagiscono tra loro: quello nazionale, quello comunitario e quello internazionale.
Tra i principali obiettivi che si propone l'Osservatorio vi è quello di offrire risposte a diverse esigenze:
quella di migliorare le tecniche interpretative idonee a garantire una tutela "multilivello" dei diritti; quella di consolidare la difesa dei diritti fondamentali delle persone in ambito europeo; quella di realizzare una cultura giuridica comune diretta alla formazione di una "sfera pubblica europea''.
(13/04/2007 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Le aree destinate a parcheggio nel condominio
» I tagli alla pensione di reversibilità
» Autovelox: come difendersi dalle contravvenzioni illegittime
» Arriva la dichiarazione Iva precompilata e l'obbligo della fattura elettronica tra privati
» Il concorso di colpa nel processo penale
In evidenza oggi
Cassazione: la telefonata registrata è una prova e può essere utilizzata in giudizioCassazione: la telefonata registrata è una prova e può essere utilizzata in giudizio
Tassa rifiuti: va calcolata una sola volta per tutto l'immobileTassa rifiuti: va calcolata una sola volta per tutto l'immobile
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF