Analizzando la composizione del codice fiscale è possibile risalire ad alcuni dati come la data, il luogo di nascita e il genere del soggetto

Se desideri solo effettuare il calcolo e ricavare subito la data di nascita da un codice fiscale, puoi fare riferimento alla nostra risorsa di calcolo online: calcolo inverso del codice fiscale.

Se invece vuoi capire come funziona il codice fiscale leggi questa breve guida:

Codice fiscale, cos'è

[Torna su]

Introdotto con il D.P.R. numero 605 del 29 settembre 1973 nel quadro dell'istituzione dell'anagrafe tributaria, il codice fiscale si risolve in un codice composto da lettere e numeri.

Tale codice, attribuito ad ogni cittadino sin dalla nascita, viene composto secondo i criteri anagrafici propri di ciascuna persona fisica e serve per l'identificazione univoca del cittadino che vive in Italia da parte della Pubblica Amministrazione e per registrare e controllare dati rilevanti per il fisco.

Leggi anche: Il codice fiscale guida e tool di calcolo

La composizione del codice fiscale

[Torna su]

Il codice fiscale consiste in una stringa alfanumerica composta da 16 caratteri. I primi sei caratteri alfabetici sono ottenuti dal cognome e dal nome della persona fisica. Segue la data di nascita, il comune di nascita e un carattere finale di controllo che si determina in automatico attraverso un apposito algoritmo a partire dai primi 15 caratteri.

Il codice fiscale è necessario per l'apertura di un conto corrente e compare sulla dichiarazione dei redditi e su numerosi atti che connotano la vita di un soggetto, a partire dagli atti di accertamento fino ai rimborsi delle imposte e agli atti di compravendita di beni immobili e mobili.

Come si ricava la data di nascita dal codice fiscale

[Torna su]

Nel codice fiscale, la data di nascita si ricava dai caratteri compresi tra la settima e l'undicesima posizione. Più precisamente, il settimo e l'ottavo carattere indicano le ultime due cifre dell'anno di nascita. Ad esempio, 83 indica l'anno 1983. Il nono carattere è costituito da una lettera che indica il mese di nascita. Secondo la tabella di conversione dell'Agenzia delle Entrate, le lettere A, B, C, D, E, H designano rispettivamente i mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno. Invece, le lettere L, M, P, R, S, T identificano i mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Il decimo e l'undicesimo carattere indicano invece il giorno di nascita del soggetto.

Come sapere se il codice fiscale è di una donna o di un uomo

[Torna su]

L'informazione si ricava dalle stesse cifre indicanti il giorno di nascita. Nei caratteri 10° e 11° infatti, è codificata anche l'informazione sul genere della persona (maschio o femmina), attraverso l'aggiunta del valore 40 al giorno di nascita per le donne. Per cui, se il soggetto è di sesso maschile, il giorno di nascita figura invariato con i numeri da uno a trentuno e con i giorni del mese dall'uno al nove preceduti dalla cifra zero.

Se il soggetto è di sesso femminile, invece, il giorno di nascita figurerà con i numeri da quarantuno a settantuno (appunto perché il giorno effettivo è incrementato di quaranta unità).

Come si ricava il luogo di nascita dal codice fiscale

[Torna su]

Quanto al luogo di nascita, infine, nel codice fiscale viene codificato il comune, dal 12° al 15° carattere (A717 per il comune di Battipaglia, F205 per il comune di Milano o, ancora, H501 per il comune di Roma, H224 per il comune di Reggio Calabria, ecc.).

Ad esempio il sig. Antonio Rossi nato a Roma il 24 maggio 1985 avrà il seguente codice fiscale: RSS NTN 85E24 H501R (dove R è il carattere alfabetico di controllo generato tramite uno speciale algoritmo che chiude ogni codice fiscale valido).

Come sapere se il codice fiscale è di uno straniero

[Torna su]

Per sapere se il codice fiscale appartiene ad un soggetto straniero, o comunque ad un soggetto nato all'estero, basta guardare il codice identificativo del luogo di nascita.

Per tutti i soggetti nati all'estero, infatti, la necessità di prevedere una codifica analoga del luogo di nascita da inserire nella composizione del codice fiscale, ha portato a definire un codice univoco per ogni Stato estero.

Tale codice è composto per tutti dalla lettera Z seguita da tre cifre.

Ad esempio, per chi è nato in Francia, il codice identificativo è Z110, per chi è nato in Belgio Z103, ecc.

Vedi anche:

Vedi anche:
- il calcolo del codice fiscale (strumento di calcolo online)
- gli articoli sul codice fiscale (raccolta di approfondimenti)
Giovanna Molteni

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: