Sei in: Home » Articoli

Violenza negli stadi: approvato il decreto definitivo

Con provvedimento del 12.09.2005 è stato approvato dal Senato, il decreto definitivo di conversione del decreto-legge per combattere la violenza negli stadi. Tra le principali novita' previste dal provvedimento videnziamo che l'inasprimento di pena per il lancio di oggetti contundenti o per l'invasione di campo quando da questi atti deriva un danno alle persone. Lo stesso avviene quando la manifestazione sportiva deve essere sospesa in conseguenza di vandalismi. Il provvedimento stabilisce poi che il Questore puo' disporre il divieto di accesso allo stadio per i piu' facinorosi anche quando le partite si giocano all'estero e che il divieto di accesso puo' essere esteso dal Giudice fino a due anni con l'obbligo di presentarsi alla Polizia in concomitanza con la gara sportiva.
Infine, è stato previsto che gli addetti ai campi sportivi sono equiparati ai pubblici ufficiali con conseguente inasprimento delle pene per chiunque li colpisca.
Leggi il provvedimento
(18/10/2005 - Avv.Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Il modello per la comparsa conclusionale
» Le aree destinate a parcheggio nel condominio
» I tagli alla pensione di reversibilità
» Documenti: per quanto tempo vanno conservati?
» Regime probatorio: cosa cambia con la legge concorrenza
In evidenza oggi
Cassazione: niente usura sopravvenutaCassazione: niente usura sopravvenuta
Affido condiviso: fino a 3 anni il bambino può dormire dal padre solo ogni tantoAffido condiviso: fino a 3 anni il bambino può dormire dal padre solo ogni tanto
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF