Sei in: Home » Articoli

Governo: Testo Unico sull?incenerimento dei rifiuti

Nella seduta dello scorso 29 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che detta regole più severe e rigorose per l?incenerimento dei rifiuti. Il provvedimento, che recepisce una direttiva europea, è un vero e proprio "Testo Unico", che individua nuove e più precise norme per tutti gli impianti di incenerimento o coincenerimento dei rifiuti. Nel dettaglio, il testo regola tutte le fasi dell'incenerimento dei rifiuti dal momento della ricezione nell'impianto fino alla corretta gestione e smaltimento delle sostanze residue dal processo di incenerimento. Inoltre, fissa limiti rigorosi per le emissioni in atmosfera e introduce valori limite di emissione per gli scarichi delle acque reflue derivanti dalla depurazione dei gas di scarico degli impianti di incenerimento e coincenerimento, che limiteranno il passaggio delle sostanze inquinanti dall'atmosfera ai corpi idrici.
Per concludere, il testo normativo prevede che i cittadini possano accedere a tutte le informazioni, così da essere coinvolti nelle eventuali opportune decisioni.
(25/05/2005 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Curriculum vitae europeo: guida, fac-simile e consigli pratici
» Equitalia: nulle le cartelle esattoriali a mezzo pec col pdf
» Il reato di ricettazione
» Il permesso di soggiorno
» Avvocati: acquisto strumenti informatici al 50%
In evidenza oggi
Opposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pecOpposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullità della notifica via pec
Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non pagaAvvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF