Sei in: Home » Articoli

Privacy: informative chiare e consenso libero anche on line

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter 25 aprile / 1 maggio 2005) ha reso noto di aver imposto a una societÓ che fornisce servizi on line, di sospendere immediatamente l'invio di materiale pubblicitario ai clienti che non ne hanno fatto richiesta e riformulare la modulistica contrattuale adeguandola alla normativa in materia di protezione dei dati personali. Nel provvedimento, l'AutoritÓ ha precisato che nel momento in cui un utente compila un modulo cartaceo o on line, o comunica i suoi dati per telefono per richiedere la fornitura di un servizio, deve ricevere informazioni chiare e precise sull'uso che si farÓ dei dati personali che lo riguardano e deve poter esprimere un consenso libero e non condizionato. Con questa decisione il Garante ha accolto il ricorso di un cittadino che contestava, tra l'altro, la poca chiarezza dei modelli on line, che aveva compilato al momento della registrazione sul portale di una societÓ che fornisce servizi in Internet, e il continuo invio di messaggi pubblicitari indesiderati.
(20/05/2005 - Avv.Cristina Matricardi)
Le pi¨ lette:
» La responsabilitÓ oggettiva
» Il reato di ricettazione
» Opposizione a decreto ingiuntivo: inammissibile per nullitÓ della notifica via pec
» L'accollo
» Avvocati: prestazione sospesa se il cliente non paga
In evidenza oggi
Tari: come chiedere il rimborso dal 2014Tari: come chiedere il rimborso dal 2014
Cassazione: valida la querela implicitaCassazione: valida la querela implicita

Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF