Ma cosa succede per le nuove utenze di energia elettrica attivate a partire da domani?
Dott. Emanuele Mascolo - Come si apprende sia sul sito internet dell'Agenzia dell'Entrate che su quello della Rai, oggi, 30 giugno 2016 è il termine ultimo per inviare la dichiarazione di non possesso tv per non pagare il canone. In realtà, per l'esonero totale, come noto, la dichiarazione andava inviata entro e non oltre il 16 maggio 2016, mentre la scadenza di oggi vale per tutti coloro che presentando una dichiarazione di non possesso dell'apparecchio tv (dal 17 maggio 2016 al 30 giugno 2016), possono evitare di vedersi addebitato nella bolletta elettrica il canone per il semestre luglio-dicembre 2016. In ogni caso, la presunzione di possesso dell'apparecchio, legittimerebbe l'addebito in bolletta dei primi 6 mesi dell'anno in corso.

Per chi presenta, invece, la dichiarazione da domani sino al 31 dicembre 2016, l'esenzione dal canone varrà solamente per il 2017.

Cosa succede per le nuove utenze attivate dopo maggio 2016 o a partire da domani?
Nelle istruzioni (qui sotto allegate) è chiarito che, per le nuove utenze di energia elettrica, che siano attivate nel 2016 da soggetti non titolari in precedenza di un'utenza, la dichiarazione sostitutiva di non possesso di apparecchio tv, deve essere presentata entro e non oltre il "mese successivo alla data di attivazione della fornitura per avere effetto a decorrere dalla data di attivazione della fornitura stessa".

Dott. Emanuele Mascolo

Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio

istruzioni
Vedi anche:
Canone rai: raccolta articoli
Dott. Emanuele Mascolo
profilo personale

Email: manumascolo@libero.it
Profilo Facebook:
https://www.facebook.com/manumascolo
Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti: