Il Consiglio di Stato (sentenza n. 1805/2002) ha stabilito che nelle gare di progettazione la conformità alle norme di sicurezza costituisce un requisito essenziale
Con la decisione del Consiglio di Stato n. 1805 del 2 aprile scorso, è stato stabilito che nelle gare di progettazione la conformità alle norme di sicurezza costituisce un requisito essenziale.

Secondo i giudici di Palazzo Spada, "il rispetto delle norme di sicurezza prescritte in modo cogente dall'ordinamento diviene requisito essenziale dei progetti presentati nell'appalto concorso. Le disposizioni in materia di sicurezza non sono derogabili e costituiscono un pacchetto di obblighi ed adempimenti necessari cui non è consentito sottrarsi. In questo contesto anche la formulazione da parte della Commissione di gara di un criterio specifico per quantificare numericamente la inosservanza delle norme di cui trattasi non introduce, a ben vedere, un elemento innovativo nell'esame dei progetti ma ha precisato semplicemente una modalità di riscontro della osservanza di norme imperative che, lo si ribadisce, dovevano essere comunque osservate a pena di esclusione".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: