Sei in: Home » Articoli
 » Previdenza

Privacy: nelle denuncie di malattia all'INAIL solo informazioni indispensabili

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter 10/16 maggio 2004) ha stabilito che nelle denuncie di malattia professionale che i datori di lavori devono trasmettere all'INAIL in caso di malattie dei propri lavoratori, vanno indicate solo le informazioni indispensabili. Il Garante ha precisato che vanno quindi comunicate solo le informazioni sanitarie relative o collegate alla patologia denunciata e non i dati sulla salute inerenti a semplici malesseri accusati o a assenze registrate nel corso del rapporto di lavoro, non rilevanti per la malattia professionale e, nel caso in cui il datore di lavoro viene a conoscenza di altri dati, deve comunicare e conservare solo quelli necessari prescritti dalla normativa. Con questa decisione l'Autoritā ha vietato all'Inail di utilizzare i dati sanitari di un'assicurata e ha disposto il blocco di alcune informazioni relative allo stato di salute presenti negli archivi del datore di lavoro e ricavabili dalle diagnosi contenute nei certificati dei lavoratori. Infine, ai datori di lavoro č stato imposto di adottare opportuni accorgimenti per non rendere visibili le diagnosi sulle certificazioni sanitarie detenute.
(03/06/2004 - Avv.Cristina Matricardi)
In evidenza oggi:
» Arriva il Codice dei diritti degli animali
» Processo civile telematico: le novitā in vigore da oggi
» Stop a Sim con servizi attivati e non richiesti
» Pensione invaliditā solo ai residenti in Italia
» Il diritto di critica politica come esimente del reato di diffamazione

Newsletter f g+ t in Rss