Sei in: Home » Articoli

Ministero del Lavoro: semplificazione adempimenti per salute e sicurezza nelle PMI

ministero lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politihe Sociali, con comunicato del 18 febbraio 2014, ha reso noto che il Ministro ha firmato il decreto che semplifica le procedure per le piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (MOG) per prevenire reati derivanti dalla violazione delle norme anti infortunistiche.

La semplificazione dell'adempimento degli obblighi giuridici in materia di salute e sicurezza è avvenuta tenendo conto della struttura organizzativa dell'impresa. Il modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza - si legge nel comunicato - non è infatti obbligatorio e deve essere valutato dalla Direzione aziendale in base alle proprie necessità gestionali e organizzative.

Dal momento della pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale, le piccole e medie imprese potranno utilizzare la modulistica presente sul sito del Ministero (www.lavoro.gov.it, sezione "sicurezza lavoro"), che potranno modificare e integrare a seconda della complessità organizzativa e tecnica aziendale-

(22/02/2014 - L.S.)
In evidenza oggi:
» Costi occulti nella telefonia mobile: come difendersi?
» Affido condiviso: sì alla shared custody dei figli
» Privacy: da oggi in vigore il Gdpr, ecco la guida per gli avvocati
» Amministratore di condominio in giudizio senza l'autorizzazione assembleare
» Privacy: da domani al via Gdpr in tutta Ue


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss