Sei in: Home » Articoli

Gli ANIMALI hanno un'ANIMA - 'In PARADISO ad attenderci'

caccia capriolo animali
di Paolo M. Storani - Caro Zibaldone, un giorno qualunque di dicembre 2013 capito a Tolentino presso la libreria dei miei amici Paola e Francesco presidiata da Gatta Sofia, che un bel giorno ha deciso sua sponte di andare a vivere all'interno del negozio, situato in un affascinante vicolo della bella cittadina marchigiana.
In realtà Sofia, occhi tondi gialli in livrea tigrato europeo, è libera di andare dove vuole, ma da alcuni anni trascorre la notte e gran parte delle ore del giorno a frugare tra i libri; di rado le capita di urtare un ultimo arrivo in vetrina. Inutile aggiungere che è diventata la beniamina degli avventori, che le portano piccoli regali.
La dolce Paola e Francesco adorano gli animali, li soccorrono, gli danno un tetto e conoscerli significa tuffarsi nella profondità della loro sensibilità.
Nell'apparente disordine della fornitissima libreria è possibile fare scoperte meravigliose, ma stavolta, invece di lasciarmi curiosare tra gli scaffali, è Francesco a venirmi incontro con la sua figura unica: un mezzo chilometro di capelli neri con barba rada e volto affilato da ultimo beat, un personaggio decisamente controcorrente.
Mi mostra un recente saggio edito nell'ottobre 2013 da Sonda (Corso Indipendenza, 63, Casale Monferrato) intitolato "In Paradiso ad attenderci" frutto di una fitta conversazione tra due amici a proposito di compassione ed amore per gli animali.
Paolo De Benedetti è un noto biblista e divulga una peculiare teologia che considera gli animali protagonisti paritetici dell'uomo nel Creato.
Maurizio Scordino è un sociologo non credente che si occupa di immigrazione e associazionismo ed è da tempo impegnato nel campo dei diritti degli animali.
Con gesto brusco strappo di mano il libro che Francesco voleva illustrarmi e lo acquisto.
Se l'uomo ha un'anima che lo caratterizza e lo distingue, cosa distingue gli animali dall'uomo? Il tema forte del saggio è, dunque, la possibilità di interrogarsi sull'anima degli animali.
In verità io non ho mai nutrito perplessità in proposito: i cari animalucci che hanno accompagnato sin qui la mia vita è come se fossero tutti ancora con me, anche se alcuni dei miei compagni di viaggio mi hanno preceduto e sono già arrivati. Vivere, viaggiare, scrivere.
Non Vi anticipo altro; la prefazione - introduzione è opera di Vito Mancuso, notissimo teologo che insegna presso l'Università di Padova ed è editorialista del quotidiano La Repubblica. Il costo è € 14,00 per uno scrigno di sapere.
(27/12/2013 - Avv.Paolo Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Le più lette:
» Le aree destinate a parcheggio nel condominio
» I tagli alla pensione di reversibilità
» Autovelox: come difendersi dalle contravvenzioni illegittime
» Arriva la dichiarazione Iva precompilata e l'obbligo della fattura elettronica tra privati
» Il concorso di colpa nel processo penale
In evidenza oggi
Cassazione: la telefonata registrata è una prova e può essere utilizzata in giudizioCassazione: la telefonata registrata è una prova e può essere utilizzata in giudizio
Tassa rifiuti: va calcolata una sola volta per tutto l'immobileTassa rifiuti: va calcolata una sola volta per tutto l'immobile
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF